Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Evasione fiscale

Cortina d’Ampezzo, scoperti 550 mila euro di IMU evasa grazie a false residenze

La Guardia di Finanza segnala trenta persone che hanno dichiarato residenze fittizie fingendo di abitare nella casa di villeggiatura

Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo

La Guardia di Finanza di Cortina d’Ampezzo ha concluso un’operazione contro l’evasione dell’IMU, individuando trenta persone che, pur non vivendo stabilmente in città, avevano usufruito indebitamente dell’esenzione per la prima casa.

L'indagine, realizzata in stretta collaborazione con il Comune, ha permesso di segnalare all’ente locale il recupero di circa 550 mila euro di imposte, su un imponibile complessivo di circa 50 milioni. Una cifra importante, che torna così a disposizione della comunità e contribuisce a garantire maggiore equità fiscale.

Secondo la Guardia di Finanza, i controlli rientrano in un più ampio piano di vigilanza economico-finanziaria, con verifiche mirate in ambito immobiliare e turistico. “I controlli dimostrano l’impegno costante delle Fiamme Gialle nel contrasto agli illeciti fiscali e la buona collaborazione con il Comune”, spiegano dal comando provinciale.

Particolare attenzione è stata dedicata a Cortina d’Ampezzo, zona di pregio turistico e immobiliare, soprattutto in vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Le verifiche proseguiranno nei prossimi mesi per assicurare il rispetto delle norme e la corretta corresponsione dell’IMU da parte di tutti i contribuenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione