Scopri tutti gli eventi
Cronaca
06.02.2026 - 13:33
Foto di repertorio
Diciotto denunce, diciannove immobili controllati e una serie di irregolarità accertate tra occupazioni abusive e furto di energia elettrica. È il bilancio dell’attività svolta dalla polizia locale di Trieste nell’ambito dei controlli sul patrimonio immobiliare cittadino, intensificati negli ultimi quattro mesi del 2025.
Gli interventi, avviati anche a seguito di segnalazioni giunte al Comando, hanno permesso di verificare la presenza di inquilini non aventi diritto all’interno di diversi appartamenti e di allacci abusivi alla rete elettrica, tutti confermati dagli accertamenti.
Sotto la lente sono finiti in particolare alcuni stabili Ater nei rioni di Ponziana, San Giacomo e Valmaura, dove la polizia locale ha operato in sinergia con i tecnici dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale e con il personale di Acegas-Aps-Amga. I controlli hanno interessato anche immobili privati situati in via Molino a Vapore, via San Marco e via Valmaura.
Ulteriori verifiche sull’uso illecito di energia elettrica hanno riguardato un esercizio pubblico nel Borgo Teresiano e la sede di un’impresa edile a Servola: anche in questi casi gli accertamenti hanno dato esito positivo.
Il bilancio finale dell’operazione parla del deferimento all’autorità giudiziaria di otto persone per occupazione abusiva e danneggiamento aggravato e di undici per furto e danneggiamento aggravati. In tutti i casi gli immobili sono stati sgomberati e restituiti ai legittimi assegnatari, mentre gli allacci elettrici realizzati illegalmente sono stati rimossi dal personale di Acegas-Aps-Amga.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516