Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Trentuno anni senza Giovanni Menegazzi: Venezia ricorda l’agente caduto in servizio

Medaglia d’Argento al Valore Civile, Menegazzi perse la vita nel 1995 durante un intervento di soccorso stradale

Trentuno anni senza Giovanni Menegazzi: Venezia ricorda l’agente caduto in servizio

Foto di repertorio

La Polizia di Stato di Venezia si prepara a celebrare, lunedì 9 febbraio, il 31° anniversario della tragica scomparsa dell’Agente Scelto Giovanni Menegazzi, insignito della Medaglia d’Argento al Valore Civile. Menegazzi perse la vita il 9 febbraio 1995, all’età di soli 28 anni, mentre si recava con la pattuglia per prestare soccorso a persone coinvolte in un incidente stradale.

L’auto di servizio, a causa dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, sbandò in uscita da una rotatoria, invadendo la corsia opposta e impattando frontalmente contro un camion in transito. Le ferite riportate nello scontro furono fatali e il giovane poliziotto morì durante il trasporto in ospedale, lasciando la madre Caterina e il fratello Enrico.

In memoria del suo impegno e del sacrificio, la sede della Sezione Polizia Stradale di Venezia, in via Cà Rossa a Mestre, porta oggi il suo nome.

La cerimonia commemorativa si terrà presso il cippo dedicato a Spinea, lungo la S.P. 81, con la deposizione di un omaggio floreale. Saranno presenti il Prefetto, il Questore, le massime autorità locali, il dirigente della Sezione Polizia Stradale e il personale della Polizia Stradale, insieme ai familiari di Menegazzi, per rendere omaggio a un giovane agente caduto nell’adempimento del dovere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione