Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

10 Febbraio, Giorno del Ricordo: l’Italia celebra le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata

Padova e Venezia ospitano le principali cerimonie del Veneto per commemorare la memoria di chi ha perso la vita e di chi fu costretto a lasciare le proprie case

10 Febbraio, Giorno del Ricordo: l’Italia celebra le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata

Foto di repertorio

Domani, come ogni anno dal 2004, l’Italia ricorda le vittime delle foibe e l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati. La data del 10 febbraio segna l’anniversario della firma dei trattati di Parigi del 1947, con cui l’Italia cedette alla Jugoslavia i territori oltre Trieste, chiudendo ufficialmente i conti con la Seconda Guerra Mondiale.

Nel giro di pochi anni, circa 300 mila italiani furono costretti a lasciare le proprie case, spinti dalla miseria, dall’incertezza e dalla paura. L’esodo interessò quasi tutta la popolazione italiana dell’Adriatico Orientale: il 90 per cento degli abitanti abbandonò le terre di origine. La comunità rimasta oggi è tutelata e mantiene vivi i legami culturali e storici tra le due sponde dell’Adriatico.

In Veneto, le cerimonie principali si svolgeranno a Padova e Venezia, con momenti ufficiali e iniziative commemorative dedicate alla memoria e al dialogo. L’attenzione delle istituzioni e dei cittadini punta a preservare la consapevolezza storica e il rispetto per una vicenda che ha segnato profondamente la vita di migliaia di famiglie italiane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione