Scopri tutti gli eventi
Cronaca
09.02.2026 - 17:12
Le forza dell'ordine al lavoro
I Carabinieri della Stazione di Selvazzano Dentro hanno denunciato in stato di libertà un 64enne di origine campana, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di tentata truffa aggravata e ricettazione. L’intervento ha permesso di sventare una truffa ai danni di un’anziana residente in via Ungaretti, nel primo pomeriggio di venerdì scorso.
L’allerta è scattata grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, che avevano notato comportamenti sospetti in un bar di Piazza Carlo Leoni. L’uomo, con atteggiamento insolitamente cordiale, stava discutendo al telefono chiedendo di “mettere da parte alcune cose” in vista di un suo imminente passaggio. La pattuglia dei Carabinieri, già impegnata nei controlli sul territorio, ha raggiunto il locale in pochi minuti. Alla vista degli agenti, il sospettato ha tentato di allontanarsi, ma è stato prontamente bloccato e identificato.
Le successive verifiche hanno ricostruito la dinamica della truffa: contemporaneamente alla conversazione intercettata, un sedicente “Maresciallo dei Carabinieri di Selvazzano Dentro” aveva contattato telefonicamente una donna di 91 anni, sostenendo che il nipote fosse stato fermato per una rapina. Il truffatore l’aveva convinta a descrivere dettagliatamente i gioielli custoditi in casa, pretesto per confrontarli con la presunta refurtiva.
Durante la perquisizione, il 64enne è stato trovato in possesso di 710 euro in contanti, un orologio Rolex e un bracciale in oro del peso di 10 grammi, di cui non ha saputo giustificare il possesso. Tutto il materiale è stato sequestrato.
I Carabinieri hanno sottolineato l’importanza della collaborazione con i cittadini e hanno ricordato che nessun operatore di polizia è autorizzato a chiedere denaro o gioielli per presunti procedimenti giudiziari.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516