Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cucina locale

Cibo e convivialità: la sagra dell'anara pitanara torna a Tarmassia

Dal 4 al 10 settembre, Tarmassia ospita la XVI edizione della Sagra dell'Anara Pitanara, con novità e tradizioni

Arte, spettacoli e buon cibo: la Sagra dell'Anara Pitanara torna a Tarmassia

Una specialità: il bigolo al ragù



UN RITORNO ATTESO: LA SAGRA DELL'ANARA PITANARA
 A Tarmassia, dal 4 al 10 settembre, il paesino veronese verrà avvolto da un'atmosfera festosa, condita da sapori autentici e da tanta voglia di riunire la comunità intorno ad una tradizione secolare. Tutto questo prenderà vita con la XVI edizione della Sagra dell'Anara Pitanara, un evento che celebra l'anatra.

LA SFOGLIA D'ORO: UNA SFIDA CULINARIA
La serata inaugurale di mercoledì 4 settembre celebrerà il ritorno del concorso gastronomico "La Sfoglia d'Oro". Otto concorrenti si sfideranno a colpi di mattarello per creare la sfoglia perfetta.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: LE LASAGNE CON L'ANARA
Il piatto principe della sagra, la "lasagna con l'anara", ha ottenuto il riconoscimento De.Co., entrando a far parte dell'albo della Regione Veneto delle specialità culinarie. Questo piatto non è solo una delizia per il palato, ma anche un simbolo di identità culturale. La sagra di quest'anno, inoltre, ponrrà un forte accento sulla sostenibilità, con un programma che promuove il riciclo, il riuso e il riutilizzo.

ARTE E CULTURA: MOSTRE E CELEBRAZIONI
Le mostre d'arte allestite nella Chiesa Parrocchiale di San Giorgio e in Villa Guarienti Baja, che celebra i 450 anni dalla costruzione, offriranno un viaggio tra passato e presente. Tra i partner della sagra c'è l'organizzazione di volontariato PlasticFree, impegnata dal 2019 nel contrasto all'inquinamento da plastica. Giovedì 5 e sabato 7 settembre, PlasticFree proporrà eventi di sensibilizzazione e impegno diretto.




Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione