Slices of Easter cake and colorful eggs are on a wooden table top.
Colomba di Pasqua
Pasqua è appena passata, ma per quanto ti sei impegnato, come ogni anno hai avanzato un sacco di cibo. Come ad esempio la classica e intramontabile colomba, che però è sempre la stessa! Come fare allora per non sprecare niente e ottenere comunque qualcosa di speciale? Prendiamo la tua colomba e trasformala in qualcosa di diverso! Ecco qui una ricetta che fa al caso tuo.
Ingredienti per 6 coppette
Colomba 160 g Mascarpone 250 g Succo d'arancia 75 g Scorza di 1 arancia Tuorli d'uovo 3 Un bicchierino di liquore all'arancia (facoltativo) Cioccolato fondente 30 g Zucchero 60 g
Preparazione
Affettare la colomba e ritagliarla con un coppa pasta o con un coltello del diametro delle coppette, ottenendo dei dischi. Sistemarli su una teglia da forno rivestita con della carta da forno e infornare per 10 minuti a 160° C, girandoli a metà cottura. Nel frattempo preparare la crema, mescolando con un frustino i tuorli al mascarpone, allo zuccheroe alla scorza d'arancia. Tagliare a metà l'arancia e spremerla, unendola al liquore: servirà per la bagna della colomba. Ora bagnare un dischetto di colomba con il succo d'arancia e sistemare nella coppetta, alternando crema e colomba fino a riempire la coppa. Poi grattuggiare sopra il cioccolato fondente. Lasciar riposare il tutto per un'ora in frigo e servire freddo. Le coppette possono essere conservate in frigorifero per due giorni. Buon appetito!
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter