Scopri tutti gli eventi
29.04.2022 - 07:00
A Rovigo la prima mostra nazionale di arte in realtà aumentata: esposti 93 quadri digitali NFT. La rivoluzionaria esposizione riunisce le opere di 47 artisti che prendono vita in piazza attraverso il display del telefonino. Il progetto all’avanguardia, ideato da un rodigino, è il primo di questo genere in Italia
L’arte invisibile prende vita a Rovigo con una grande mostra in realtà aumentata che rivoluziona l’esperienza della classica visita al museo. L’iniziativa, la prima di questo genere in Italia, è stata ideata da un rodigino, Luca Vason, che nel centro storico del capoluogo polesano ha “allestito” #arteinvisibile, un’esposizione virtuale di quadri digitali NFT (not fungible token). Il progetto presenta al pubblico 93 opere di 47 artisti provenienti da tutta Italia e dall’Europa, tra i quali anche due rodigini: lo stesso Vason e Miranda Greggio.
La mostra, che stravolge i canoni espositivi tradizionali, è divisa in due sezioni: la prima, “NFT Kandinskij”, aperta fino al 26 giugno 2022, si sviluppa in via Laurenti (di fronte a Palazzo Roverella), e rende omaggio all’astrattismo del celebre pittore russo i cui capolavori resteranno in città fino a fine giugno; la seconda, “NFT Space”, nasce come mostra permanente di 60 opere digitali a tema libero, che si potranno ammirare sul liston di piazza Vittorio Emanuele.
La mostra #arteinvisibile è visitabile in loco, attraverso la app OVER da scaricare sul telefonino, oppure da remoto, attraverso la app o visitando il sito.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516