Scopri tutti gli eventi
03.10.2023 - 22:32
Con la XX edizione torna il Padova Festival Internazionale La Sfera Danza, organizzato da La Sfera Danza di Padova, con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi, operatrice culturale, insegnante di danza e coreografa, con un’ampia esperienza che spazia da direzioni artistiche a consulenze in ambito nazionale e internazionale. Il Festival è giunto ad un anniversario importante, che conferma l’obiettivo principale, la promozione della danza nelle sue tante sfumature, attraverso una proposta culturale di prestigio e qualità, che propone un cartellone di spettacoli e performance, nonché momenti dedicati a master-class e approfondimenti. Il Padova Festival Internazionale La Sfera Danza è un evento che da sempre guarda avanti. In particolare per questa XX edizione vuole sottolineare da una parte la sua internazionalità, grazie alla partecipazione di compagnie e performer che arrivano da tutto il mondo, ma anche l’attenzione ai lavori di coreografi emergenti, contribuendo attivamente alla produzione di nuovi spettacoli, come si vedrà nella serata inaugurale del 7 ottobre, con Coreografie d’autore (al Teatro ai Colli), che nasce dalla collaborazione con Padova Danza Project, progetto che coinvolge giovani danzatori professionisti.
"Un traguardo importante, quello dei vent’anni di attività, premia nel 2023 il Festival Internazionale La Sfera Danza", commenta l'assessore alla cultura Andrea Colasio. "Un appuntamento ricorrente e atteso, che ha uno spazio ormai definito nella vita culturale cittadina, rappresentandone una delle eccellenze. Organizzato con professionalità e passione dall’Associazione La Sfera Danza, la manifestazione ha da tempo raggiunto un respiro internazionale con un cartellone che affianca grandi nomi della danza classica e contemporanea, importanti compagnie di danza contraddistinte per l’eccellente qualità dei loro lavori coreografici e realtà locali".
Il Padova Festival Internazionale La Sfera Danza proporrà, dal 7 ottobre al 26 novembre 2023, numerosi appuntamenti con circa 30 performances, tre laboratori coreografici (Alvaro Dule e Paul Gregoire il 14 ottobre; Valerio Longo il 18 novembre; Fabio Crestale il 25 novembre), e la presentazione del libro 1960, passi di danza di Carmela Piccione, il 19 novembre (presso il foyer del Teatro Verdi di Padova).
“La XX edizione segna un anniversario importante del Festival, che anno dopo anno è cresciuto, e si è aperto sempre più a compagnie e professionisti stranieri, senza dimenticare i talenti italiani, che dobbiamo continuare a valorizzare – spiega la direttrice artistica Gabriella Furlan Malvezzi - La programmazione degli spettacoli tratterà vari temi sociali, dal cyberbullismo alla necessità di tornare ai rapporti umani, lontani dalla Rete, con una serie di spettacoli che indagano sulle emozioni e l’importanza del sé. Abbiamo cercato di creare un programma diversificato, dando anche degli spunti di riflessione. In quest’ottica di arrivare anno dopo anno ad un pubblico più vasto, abbiamo pensato di attivare l’iniziativa del biglietto sospeso, grazie alla quale saranno messi a disposizione 20 biglietti gratuiti per ogni spettacolo a disposizione di due associazioni del territorio, Casa Priscilla e La Casa delle ragazze Stefano Omboni, che operano nel campo educativo, del volontariato, dell’inclusione e della diversità, per dare l’opportunità veramente a tutti di godersi uno spettacolo di danza”.
A questi si aggiungono alcuni eventi speciali, pensati appositamente per questa XX edizione. Sabato 21 ottobre, ASMED - Balletto di Sardegna con la S-Dance Company proporranno in co-produzione “IKARO” uno spettacolo site-specific che si svolgerà in Prato della Valle (ore 16 e 17.30). Il 28 ottobre, negli spazi dell’azienda Henderson Baracco di Vigonza, si terrà EXTRA REAL_dance tour: un tour guidato, un site-specific itinerante, che porta gli spettatori attraverso vari eventi performativi, per vivere esperienze coreografiche tra il reale e il virtuale con la compagnia di danza Ariella Vidach – AiEP.GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516