Il tema della prima edizione di Wunderkammer è Fusioni: il calendario di appuntamenti è votato infatti all’incontro tra letteratura, arte, musica e filosofia. Con un chiaro rimando alla figura eclettica di Neri Pozza, fondatore della casa editrice ma anche scrittore, collezionista d’arte, incisore e attore, il Festival nasce come una “camera delle meraviglie” in cui arti e linguaggi differenti possano fondersi con armonia.
Gli ospiti di Wunderkammer
Gli ospiti protagonisti del programma di Wunderkammer sono autori italiani e internazionali di rilievo, legati alla storia della casa editrice e a ognuna delle sue collane: Giorgio Agamben, Massimo Bubola, Tracy Chevalier, Francesca Diotallevi, David Nicholls, Hiroko Oyamada, Denise Pardo, Luca Scarlini, Nathan Thrall (Premio Pulitzer per la Nonfiction 2024) e Vittorio Zincone. Incontreranno i lettori e le lettrici all’interno del Palazzo della Gran Guardia, in una serie di appuntamenti distribuiti sull’arco delle tre giornate. Il cartello della kermesse sarà inoltre l’occasione per annunciare il nuovo bando del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, nato nel 2012 e arrivato ora alla VII edizione.
Altre informazioni
Il Festival sarà accessibile tramite un biglietto d’ingresso valido per le tre giornate e acquistabile a partire dai prossimi mesi. Il programma completo degli eventi di Wunderkammer sarà presto disponibile. Ulteriori aggiornamenti al link: https://neripozza.it/wunderkammer.