Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Ferragosto in Prato: viabilità e sicurezza per 30mila persone

150 agenti in campo, divieti e modifiche alla viabilità per garantire un Ferragosto sicuro in Prato della Valle

Ferragosto in Prato: Viabilità e Sicurezza per 30mila Persone

L'immancabile appuntamento con i fuochi d'artificio, silenziosi già da diverse edizioni

Ferragosto è alle porte e Prato della Valle si prepara ad accogliere circa 30mila persone per il tradizionale spettacolo pirotecnico. L'evento, che si terrà martedì 15 agosto, vedrà l'area completamente blindata e inaccessibile alle auto, con un piano di sicurezza e viabilità meticolosamente predisposto dall'amministrazione comunale e dalla prefettura.


Il sindaco Sergio Giordani ha firmato un'ordinanza che vieta l'ingresso con bottiglie di vetro, droni e lanterne cinesi, e raccomanda di non portare animali, nonostante la scelta all'avanguardia di adottare fuochi d'artificio a basso impatto sonoro. "Sarà un grandissimo spettacolo pensato per accontentare ogni fascia d'età", ha dichiarato l'assessore Bressa, sottolineando l'importanza di garantire la sicurezza per tutti i partecipanti. L'area sarà transennata già dalle 7 del mattino di martedì e resterà tale fino alla completa bonifica, prevista entro mercoledì 16 agosto. Circa 150 agenti, tra polizia locale e forze dell'ordine, saranno presenti per monitorare l'evento e garantire che tutto si svolga senza intoppi.

Per facilitare il flusso di persone e garantire la sicurezza, sono state introdotte diverse modifiche alla viabilità. Le auto non potranno circolare dalle 19 fino alle 2 nelle seguenti vie: Prato della Valle, via Andrea Briosco, via Orto Botanico, via Beato Luca Belludi (nel tratto compreso tra Riviera del Businello e Prato della Valle), via Donatello, via Cavazzana, via Umberto I (nel tratto compreso tra via A. Memmo e Prato della Valle) e vicolo Cigolo. Inoltre, sarà vietato parcheggiare dalle 15 alle 2 di notte in diverse aree, tra cui Prato della Valle di fronte al ristorante Zairo, il lato est vicino all’ex complesso Tre Pini, via Briosco (area esterna alla carreggiata), via Belludi (nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele II e via Carducci, escluso stazione bike-sharing), sul sagrato della basilica di Santa Giustina e in via Andrea Briosco.

Saranno a senso unico, dalle 19 alle 2, sia via Andrea Memmo (nel tratto compreso tra via Umberto I e via Acquette, con questo senso di marcia) che via Giovanni Maria Falconetto, con direzione di marcia da via Donatello a via Beato Luca Belludi. Vietato introdurre oggetti contundenti e bottiglie di vetro, accendere e far volare lanterne cinesi, così come alzare in volo droni per riprese di foto e video.

Le variazioni saranno in vigore dalle 19 e fino a fine servizio. Il servizio sostitutivo del tram, fermo fino a fine agosto per manutenzione su tutta la linea del SIR1, dalla corsa in partenza alle 18.35 dal capolinea sud e alle 18.45 dal capolinea nord, effettuerà deviazione per: Bassanello, via Costa, via G. Bruno, via Manzoni, ospedale, stazione FS. La linea 3, da piazzale Stazione, farà una deviazione per via Gozzi, via Falloppio, ospedali, via Gattamelata, via Stoppato, via Manzoni e poi il normale percorso di linea. Le linee 11 e 13, da via Giotto, proseguiranno per largo Europa, corso Garibaldi, via Trieste, via Gozzi, via Falloppio, via Giustiniani, via Gattamelata, via Stoppato, via Manzoni e quindi regolare percorso di linea. Al ritorno, percorso inverso fino a via Gozzi, e poi a sinistra per via Tommaseo, via Ugo Foscolo, corso del Popolo, via Giotto e normale percorso di linea. Percorsi leggermente modificati anche per le linee 12, 22, 43 e quelle dei Colli.

Il Ferragosto in Prato della Valle non sarà solo fuochi d'artificio. L'area ospiterà anche musica e DJ set fino alle due di notte, offrendo un'esperienza completa e coinvolgente per tutte le età. La scelta di fuochi pirotecnici silenziosi dimostra un'attenzione particolare verso il benessere degli animali e delle persone più sensibili ai rumori forti. La città di Padova si prepara dunque a vivere un Ferragosto all'insegna della sicurezza e del divertimento, con un'organizzazione che punta a garantire un'esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione