Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
27.08.2024 - 13:19
La festa dell'uva a Jesolo
Jesolo si appresta a vivere due giorni di festa con la tradizionale "Festa dell'Uva", quest'anno rinnovata nel suo stile grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale, del Consorzio Jesolo Venice e dell'Ufficio informazioni e accoglienza turistica (IAT). L'evento, che si terrà tra l'8 e il 9 settembre 2024, mantiene viva la tradizione agricola locale celebrando la fine della vendemmia, un momento di gioia e condivisione per la comunità.
Il programma di quest'anno prevede la classica sfilata dei carri allegorici, accompagnata da coreografie di danza e musica dal vivo, con attività pensate per coinvolgere tutta la famiglia. Nelle piazze dove si concluderà la sfilata, saranno organizzati laboratori ed esperienze legate al mondo della vendemmia, grazie al contributo de “Il Miglio Rosso”. I partecipanti potranno cimentarsi nella pigiatura dell'uva a piedi nudi o farsi fotografare in ambientazioni che richiamano le antiche osterie rurali.
Per i più piccoli, “Il Salice delle Meraviglie” organizzerà laboratori tematici, mentre le piazze verranno allestite per offrire un'immersione totale nell'atmosfera della campagna. Durante l'attesa dei carri, gruppi musicali dal vivo e spettacoli di ballo tradizionale contribuiranno a creare un clima di festa, portando il folklore locale nelle strade di Jesolo.
Le serate saranno animate da degustazioni di uva e vini locali, insieme a laboratori interattivi e allestimenti bucolici che riporteranno i visitatori alle atmosfere della campagna. L’evento culminerà con l’estrazione dei biglietti della lotteria "Folk and Wine" e una performance di ballo tradizionale a cura del gruppo A.S.D Diamante, che chiuderà in bellezza questa edizione di Wine & Folk.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516