Scopri tutti gli eventi
Musica e Spettacolo
28.08.2024 - 17:14
La chiesa di Sant'Antonino Martire, una delle immagini più iconiche di Salvaterra
Il panorama musicale di Badia Polesine si prepara a vivere una serata di grande emozione e ricordi, mercoledì 4 settembre alle 21, in via dei Partigiani 262, presso il Centro Documentazione Polesano. L'evento, patrocinato dal Comune, è stato organizzato per commemorare il ventiquattresimo anniversario della scomparsa di Roberto "Beto" Mantovani, il celebre cantante di rock blues molto noto a livello locale.
UN TRIBUTO A "BETO" MANTOVANI
Chi era Roberto "Beto" Mantovani? Oltre che un musicista, viene ricordato come una figura carismatica che ha saputo unire le persone attraverso la sua musica e il suo carattere solare. La sua prematura scomparsa nel 2000, dovuta a un tragico infortunio sul lavoro, ha lasciato un grande vuoto nel cuore di chi lo conosceva. Per onorare la sua memoria, i suoi compagni di band, i "Popezo Blues Band", hanno deciso di organizzare una serata-concerto che vedrà la partecipazione di diversi gruppi musicali.
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
La serata vedrà esibirsi alcune delle band più apprezzate della scena musicale locale: i Bluezone, i TNT, la Delta Blues Family e, naturalmente, i Popezo Blues Band. Questi gruppi non solo renderanno omaggio a "Beto", ma offriranno anche una panoramica del ricco tessuto musicale che caratterizza la regione. La scelta delle band non è casuale; ciascuna di esse ha avuto un legame speciale con Mantovani e la sua musica.
LA STORIA DEI POPEZO BLUES BAND
Fondati nel 1971, i Popezo Blues Band hanno attraversato diverse fasi musicali, dal pop al progressive, per poi approdare al blues e al rock. La band ha sempre avuto una forte identità musicale, ma è con "Beto" alla voce che hanno raggiunto il loro apice. Nel 2004, quattro anni dopo la scomparsa di Mantovani, la band ha pubblicato un CD intitolato "Popezo Blues Band", una raccolta di registrazioni artigianali che racconta la loro storia musicale. I membri della band hanno definito Mantovani la loro "anima nera", sottolineando l'importanza che la musica blues ha avuto per il cantante, il quale le ha dedicato trent'anni della propria vita.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516