Scopri tutti gli eventi
Street Art
29.08.2024 - 16:27
Dolo si prepara a vivere un periodo ricco di eventi artistici e culturali con l'arrivo del famoso street artist Shife e l’inaugurazione del 57° Urban Art Festival.
A partire dal 4 settembre, Shife, artista padovano noto per i suoi lavori che combinano personaggi dei cartoni animati, icone pop e ‘dialoghi improbabili’ tra figure fantastiche e miti storici, realizzerà un nuovo affresco sulla parete dell’Istituto ‘Cesare Musatti’ nel centro cittadino. L'artista, il cui pseudonimo deriva dalla distorsione dell’inglese "sheaf" per il suo caratteristico taglio di capelli, è da anni un protagonista della scena street art.
Urban Art Festival 2024
L’Urban Art Festival di Dolo, che da quasi un decennio porta la street art alla ribalta internazionale, avrà luogo dal 4 al 7 settembre. Quest’anno, il festival si arricchisce con la creazione di Shife, che contribuirà con la sua opera all’arredo urbano della città. L'evento è diventato un punto di riferimento per l’arte di strada, attirando l’attenzione di riviste specializzate e appassionati da tutto il mondo.
Omaggio a Cesare Musatti
Il nuovo affresco di Shife è un tributo a Cesare Musatti, eminente psicoanalista e figura di spicco della cultura italiana del Novecento, nato a Dolo. "È un onore per noi dedicare quest’opera a Musatti, un uomo che ha unito rigore scientifico e impegno civile", commenta il Sindaco Gianluigi Naletto.
Enrico Santini, Direttore Scolastico dell'Istituto ‘Cesare Musatti’, aggiunge: “Siamo entusiasti di questa iniziativa che celebra uno dei grandi pensatori di Dolo e dell'Italia. L’opera di Shife rappresenta un’opportunità per ispirare le future generazioni con valori significativi e un richiamo alla nostra eredità culturale.”
Evento Speciale e Tour
Per gli appassionati di street art, venerdì 6 settembre si svolgerà un evento imperdibile: “Street Art: Esplora l'Arte Urbana”. La partenza è prevista alle 18 dal Municipio per un tour a piedi alla scoperta dei murales di Dolo, guidati dalla curatrice del festival Nicoletta Bacino e dallo storico dell’arte Giampaolo Zampieri. Al termine del tour, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare Shife e scoprire il suo processo creativo.
La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata contattando la biblioteca comunale al numero 041.411090.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516