Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

A Montegrotto Terme inizia il Palio delle Contrade: saranno quattro giorni di rievocazioni storiche

Al via le celebrazioni della leggenda di Berta con sfide tra contrade, cene medievali e spettacoli storici

A Montegrotto Terme inizia il Palio delle Contrade: saranno quattro giorni di rievocazioni storiche

I giochi durante il Palio delle Contrade

Montegrotto Terme si prepara a vivere quattro giorni di fervente attività con l’inizio del “Tempo di Berta”, un evento di rievocazione storica che riporta in vita la leggenda di Berta, coinvolgendo l'intera comunità. L’edizione di quest’anno, in programma da giovedì 5 a domenica 8 settembre, promette di essere particolarmente ricca di eventi e partecipazione.

La manifestazione prenderà il via giovedì 5 settembre con il Palio delle Contrade, una competizione tra i sei quartieri di Montegrotto Terme: Aquila (centro storico), Lupo (Turri), Merlo (corso delle Terme), Pesci (zona stazione FF.SS.), Toro (Mezzavia) e Volpe (Caposeda). Le squadre, formate da cittadini di tutte le età, si sfideranno nel parco Mostar in una serie di prove di abilità e forza, culminando nel tradizionale tiro alla fune che vedrà tutte le contrade affrontarsi contemporaneamente.

“Il Palio, dopo anni di abbandono, sta tornando a essere un punto di riferimento per la nostra comunità. Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare per riportarlo agli antichi splendori. Spero che sempre più cittadini, in particolare i giovani, si impegnino a preservare e far crescere questa tradizione”, ha dichiarato il sindaco Riccardo Mortandello.

La serata inaugurale sarà arricchita dalla degustazione di uno dei prodotti tipici medievali: la porchetta, che sarà protagonista delle tavole.

Il programma della manifestazione proseguirà con numerosi eventi nel fine settimana, tra cui una cena medievale e uno spettacolo di fuoco venerdì 6, uno spettacolo di burattini e la rappresentazione teatrale della leggenda di Berta sabato 7, e, infine, il grande corteo storico che si terrà domenica 8, seguito da una gara cosplay ispirata al medioevo e al mondo del fantasy.

Il borgo medievale allestito nel parco Mostar offrirà, durante tutta la manifestazione, una locanda con specialità culinarie dell’epoca. Sabato e domenica, inoltre, il parco si animerà con un mercato medievale, botteghe artigiane, giochi per tutte le età, un accampamento militare e molte altre attività interattive.

L’intero evento vedrà la partecipazione di migliaia di figuranti, dai nobili ai popolani, tutti cittadini non professionisti che con passione e dedizione daranno vita a questa straordinaria rievocazione storica. Il lavoro di preparazione coinvolge numerosi volontari, impegnati nella cura dei costumi, nell’assegnazione dei ruoli e nell’organizzazione generale dell’evento, ideato e realizzato dall'associazione A.P.S. Berta in collaborazione con il Comune di Montegrotto Terme.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione