Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
05.09.2024 - 10:09
Foto di repertorio
A Castelnuovo del Garda si rinnova l’appuntamento con la storica Festa dell’Uva, giunta alla sua 58ª edizione. Organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale, la manifestazione si svolgerà dal 13 al 15 settembre, offrendo ai visitatori un ricco programma di eventi che celebrano le tradizioni locali e la cultura enogastronomica.
Piazza Libertà sarà il cuore della festa, dove le tradizionali casette delle associazioni si uniranno agli stand enogastronomici, creando un’atmosfera accogliente e festosa. Via Marconi, ribattezzata per l’occasione “strada dei sapori”, ospiterà una vetrina delle Pro Loco della provincia, che metteranno in mostra le eccellenze culinarie del territorio.
L’uva e il vino saranno i protagonisti indiscussi della tre giorni castelnovese, con la partecipazione delle cantine locali che offriranno degustazioni in piazza degli Alpini, davanti al municipio. Il programma sarà arricchito da spettacoli musicali, giochi per bambini e l’immancabile corsa podistica “Marapergola”, prevista per domenica mattina.
La manifestazione, che conserva ancora oggi il carattere genuino delle sue origini, attira ogni anno migliaia di persone, grazie all’impegno di tutti coloro che lavorano per ricreare l’atmosfera delle feste di una volta. Il taglio del nastro da parte del sindaco Davide Sandrini, previsto per venerdì 13 settembre alle 20.15, darà ufficialmente il via alle celebrazioni.
L’obiettivo della Festa dell’Uva è valorizzare il territorio di Castelnuovo del Garda, promuovendone le eccellenze enogastronomiche e offrendo al contempo momenti di svago e intrattenimento per tutte le età.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516