Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Inizia oggi la mostra "1949-1975: Ceramica tra design e sperimentazione" al Museo del Gioiello di Vicenza

Esposizione temporanea aperta al pubblico fino all'8 dicembre, celebra l'arte ceramica con opere della collezione Italian Exhibition Group

Inaugurata la mostra "1949-1975: Ceramica tra design e sperimentazione" al Museo del Gioiello di Vicenza

Inaugurata la Mostra al Museo del Gioiello di Vicenza

È stata inaugurata ieri sera al Museo del Gioiello di Vicenza la mostra temporanea "1949-1975: Ceramica tra design e sperimentazione artistica. Una storia parallela alla Fiera dell’Oro". L'esposizione, aperta al pubblico da oggi 5 settembre fino all'8 dicembre, raccoglie opere d'autore dalla collezione di Italian Exhibition Group, sotto la guida di Alessandro Bertoncello.

Durante l'inaugurazione, il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: «La storia della nostra provincia è costruita sui suoi distretti artigianali. Vicenza è distretto orafo per eccellenza, ma Nove è il distretto importantissimo per la ceramica. Un plauso a IEG per questa iniziativa».

Anche Michela Amenduni, direttrice gestionale del Museo del Gioiello, ha ribadito l'intenzione di ampliare l'offerta culturale della città: «Vogliamo che Vicenza sia un centro espositivo non solo per l’arte orafa ma anche per la ceramica, espressione tra le più alte della nostra capacità manifatturiera».

L'evento ha visto la partecipazione del sindaco di Nove, Luca Rebellato, che ha elogiato la mostra: «Una mostra che permette di immergersi in uno straordinario patrimonio della tradizione della ceramica. È un onore collaborare con il Museo del Gioiello di Vicenza».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione