Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
07.09.2024 - 10:33
Foto di repertorio
Oggi prende il via il “Settembre Adriese”, un festival annuale che promette di animare la città con una serie di eventi culturali e ricreativi. La prima giornata sarà dedicata ai più giovani, con attività organizzate dalla Pro loco di Adria.
Il pomeriggio di oggi, intitolato “A tutto colore”, si aprirà alle 15.30 nel parco del museo archeologico in via Badini con un’estemporanea di pittura dal tema “Archeo natura: noi… fra passato e presente”. Questa attività, rivolta ai bambini dai 8 ai 12 anni e ai ragazzi dai 13 ai 16 anni, offrirà l’opportunità di esprimere la propria creatività fino alle 17.
La serata proseguirà alle 18 in piazza Cavour con un mercatino dedicato ai più piccoli e animazioni varie. I burattini del Teatro Amico di Fratta Polesine intratterranno il pubblico, accompagnati da giochi di legno e le divertenti gag dei clown Semola e Nuvoletta.
Il festival proseguirà domani, 8 settembre, alle 18.30 con un concerto del Gloria Rogato 4tet sulla galleggiante posta sul Canalbianco, nell’ambito della rassegna “Seguendo il sole, musica, arte e ambiente dall’alba al tramonto”, promossa dal consorzio delle Pro loco del Delta del Po. La vocalist Gloria Rogato, recentemente acclamata al festival “Voci per la Libertà”, presenterà una performance che promette di incantare il pubblico.
Il “Settembre Adriese” prevede anche una serie di passeggiate serali per scoprire il patrimonio storico e artistico della città. Il primo appuntamento, venerdì 13 settembre, sarà dedicato a “Sulle orme di Gaetano Samoggia”, scultore bolognese che ha lasciato una significativa impronta nella città. Il 20 settembre si proseguirà con “Alla scoperta delle architetture di Giambattista Scarpari”, architetto noto per il suo contributo alla modernità del Novecento. Infine, il 26 settembre, la passeggiata esplorerà “luoghi e interpreti di Adria città della musica”. Ogni passeggiata partirà alle 18 dalla Galleria degli Artisti in piazza Cavour.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516