Scopri tutti gli eventi
Auto d'epoca
09.09.2024 - 12:24
Foto di repertorio
Dal 13 al 15 settembre, il Historic Club Schio si appresta a dare il via alla 27ª edizione del raduno Historic a Quota 1000, un evento imperdibile che si svolgerà tra le Dolomiti. Questo raduno annuale, ormai consolidato come uno dei più attesi dell’anno, è stato recentemente incluso nel calendario dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI) Trofeo Marco Polo, riservato alle vetture sportive iscritte nel registro ASI. Nel 2019, l'evento ha ricevuto un encomio ASI e nel 2022 ha conquistato la prestigiosa Manovella d’Oro.
Il raduno non è solo un’occasione per gli appassionati di auto d’epoca, ma anche per coloro che vedono nei raduni un’opportunità per esplorare e ammirare le bellezze naturali delle Dolomiti, un patrimonio dell’Unesco. I partecipanti potranno godere di suggestivi percorsi attraverso paesaggi mozzafiato, pittoreschi borghi montani.
Quest’anno, il raduno metterà alla prova le capacità tecniche di ogni auto d’epoca e la competenza dei conducenti e dei copiloti, con percorsi montani impegnativi tracciati su un road-book dettagliato. Il percorso include la sfida di raggiungere i 2.236 metri del leggendario Passo Giau, attraversare 8 passi alpini, costeggiare 6 laghi alpini e attraversare le valli di Funes, Pusteria e Badia. Le località turistiche di Bolzano, Brunico, Cortina d’Ampezzo, Corvara e Alta Badia arricchiranno l’itinerario, che si sviluppa su un totale di 343 chilometri.
Tradizione vuole che, al termine del pranzo domenicale presso l’Hotel Savoia al passo Pordoi, si svolgano le premiazioni e il conferimento dei riconoscimenti sul terrazzo panoramico. È anche il momento in cui gli organizzatori e i partecipanti si daranno appuntamento per la prossima edizione, la XXVIII, prevista per il 2025.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516