Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
11.09.2024 - 08:55
I protagonisti della Fiera di Sant'Eurosia
A margine della tradizionale Fiera di Sant'Eurosia, che si terrà dal 12 al 17 settembre, il Comune di Stienta si prepara ad accogliere tre eventi di grande spessore, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale.
Giovedì 12 settembre, alle ore 21, verrà inaugurata una mostra unica nel suo genere presso Casa Romani, che rimarrà aperta fino a fine mese. La protagonista sarà la collezione di figurine Panini di Gianni Bellini, conosciuto come il "re delle figurine", grazie ai suoi oltre 4.000 album e 2,7 milioni di figurine. Alla serata parteciperà anche Michele Paramatti, ex calciatore polesano con un passato glorioso in squadre come SPAL, Bologna e Juventus. "Grazie a Pro Loco - ha dichiarato il sindaco Enrico Ferrarese - anche quest'anno siamo riusciti ad allestire una proposta molto ricca. La mostra di Bellini è un grande motivo di orgoglio, dato il suo fitto calendario di impegni. La sua presenza qui è un omaggio alla passione che unisce generazioni". La mostra, secondo Bellini, "non va solo vista, ma anche vissuta", e sarà un viaggio nel passato, dove ogni figurina racconta una storia.
Il 26 settembre, alle ore 21, ancora Casa Romani ospiterà la presentazione del libro “500 ‘figu’ per un Bordon”, scritto da Bellini insieme al giornalista Lorenzo Longhi. Alla serata prenderanno parte Paolo Dal Fiume, altro celebre ex calciatore polesano, e Ivan Malfatto, giornalista de Il Gazzettino di Rovigo e già collaboratore de La Gazzetta dello Sport, che modererà l'incontro, dialogando con gli ospiti e il pubblico.
Non manca poi lo spazio per un evento dedicato al Subbuteo, la versione "da tavolo" del calcio, che vedrà la partecipazione della società Subbito Gol di Ferrara, vincitrice del campionato europeo del 2023. "È un piacere - ha aggiunto Ferrarese - poter proporre anche quest'attività, che mi ha visto coinvolto a livello amatoriale in passato".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516