Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
12.09.2024 - 13:23
Foto di repertorio
Sabato 14 settembre, dalle 10:30, l'ospedale di Portogruaro ospiterà una mostra unica nel suo genere: “Sperimentarti. L'arte della demenza”. Questo evento, nato dalla collaborazione tra la residenza Francescon, Anteas e l’artista Pasquale Luongo, presenterà le opere create da un gruppo di anziani residenti e frequentanti il centro diurno della casa di riposo. I partecipanti hanno lavorato intensamente per tre mesi, esprimendo la loro creatività e interiorità attraverso l'arte.
Il progetto ha coinvolto un gruppo selezionato di otto persone, scelto per specifiche caratteristiche caratteriali o diagnostiche. L'intento principale è stato quello di fornire ai partecipanti uno strumento per affrontare la loro quotidianità attraverso la creazione artistica. L'arte non è solo una tecnica riabilitativa alternativa, ma un mezzo potente per migliorare le capacità comunicative e relazionali e per contrastare le fragilità personali.
Inoltre, sempre sabato 14 settembre, alle 18:30, in piazza Indipendenza a San Donà, sarà inaugurata la mostra fotografica con reading “Cammini condivisi”, organizzata dal Centro Sollievo Condividendo e dall’associazione Anteas-Condividendo ODV, con il supporto del “Caffè Alzheimer Plus”. Questo evento si unisce alle celebrazioni della giornata dedicata all'Alzheimer, offrendo un ulteriore spazio di riflessione e sensibilizzazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516