Scopri tutti gli eventi
In memoriam
03.10.2024 - 16:53
Tullio Serafin, a sinistra
L'Ottobre Serafiniano 2024, che si svolgerà a Cavarzere, è un evento che promette di essere un'esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di musica e non solo, oltre a onorare un gigante della musica come Tullio Serafin.
UN INIZIO SCINTILLANTE
Il sipario si alzerà sabato 5 ottobre con una serata inaugurale che promette di essere un vero e proprio spettacolo per i sensi. Alle 20:30, il foyer del Teatro Tullio Serafin ospiterà l'apertura di una mostra permanente dedicata alle immagini serafiniane, un viaggio visivo nella vita e nella carriera del maestro. La serata sarà impreziosita dalla presenza del contralto Serena Lazzarini, madrina dell'evento. A seguire, alle 21, il teatro sarà animato da uno spettacolo che fonderà musica e danza, con coreografie curate da Marina De Stefani e la partecipazione delle giovani allieve dell'Associazione Archè Danza. Il concerto lirico vocale che seguirà vedrà protagoniste le voci del soprano Giorgia Cavaliere, Margherita Maria Ferrarese ed Elene Sanadze, accompagnate al pianoforte da Stefania Masiero.
MUSICA SACRA E BENEFICENZA
La domenica successiva, 6 ottobre, la Cappella del Crocefisso sarà la cornice di un concerto di musiche sacre mariane. Il soprano Stefania Sommacampagna, il flautista Attilio Sottini e l’organista Davide Gaiga offriranno un'esibizione che promette di toccare le corde dell'anima, arricchita dalla narrazione di Lisa Favaro. Ma l'Ottobre Serafiniano non è solo musica: sabato 12 ottobre, lo sport si unirà alla beneficenza con un triangolare di calcio allo Stadio Comunale “Beppino di Rorai”. La Nazionale Italiana Sindaci, la Polisportiva Quadrifoglio Rottanova e le Vecchie Glorie Calcio Cavarzere si sfideranno per raccogliere fondi destinati a progetti musicali della Cooperativa Emmanuel e della Scuola Secondaria “A. Cappon”.
OMAGGI A PUCCINI E CONFERENZE
Gli amanti dell'opera avranno di che gioire domenica 13 ottobre, quando al Teatro Tullio Serafin andrà in scena una selezione della Tosca di Giacomo Puccini. Artisti di grande talento, tra cui il soprano Anna Consolaro, il tenore Andrea Cioetto e il baritono Clorindo Manzato, si esibiranno in collaborazione con il Coro Lirico Patavino Giuseppe Verdi e Pietro Perini al pianoforte. Martedì 15 ottobre, nella Sala Convegni di Palazzo Danielato, Alessandro Fantini curerà una conferenza sull'opera La Rondine di Puccini, seguita dalla proiezione dell'opera stessa venerdì 18 ottobre, in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice.
CONCERTI E PREMI
Il 19 ottobre, la Banda Musicale Cittadina di Cavarzere si esibirà al Teatro Tullio Serafin, con le voci soliste di Elena Peruzzi e Margherita Maria Ferrarese, sotto la direzione di Michele Arrighi. Il giorno successivo, il concerto lirico “E lucevan le stelle” renderà omaggio a Puccini e alla musica verista, con artisti come Selli Franco, Cecilia Tartaro, Lorena Franchin e Andrea Cioetto. Martedì 22 ottobre, le borse di studio verranno consegnate agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Cavarzere, seguite da un’esibizione dell’Orchestra Giovanile delle scuole secondarie di Cavarzere e Cona.
UN GRAN FINALE
Il 25 ottobre, l'Ottobre Serafiniano si concluderà con una giornata ricca di eventi. A Palazzo Danielato, Duilio Avezzù terrà una conferenza su Tullio Serafin nella fotografia, seguita dalla cerimonia di consegna del Premio Internazionale Tullio Serafin 2024 al celebre baritono Giorgio Zancanaro. La giornata culminerà con un’esibizione del Coro Tullio Serafin, diretto da Renzo Banzato, e una cena di gala nella sala ristorante dell’Istituto Cipriani-Colombo di Adria. L'Ottobre Serafiniano 2024 si preannuncia come un evento imperdibile, un tributo a un maestro che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo della musica. Un mese di celebrazioni che non solo onora la memoria di Tullio Serafin, ma arricchisce anche la comunità con cultura, arte e solidarietà.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516