Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Arte e politica

Artista ucraina squalificata: la protesta di Anna Petrenko al Salieri Circus di Verona

Anna Petrenko, artista circense ucraina, denuncia la presenza di un giurato pro-Putin al Salieri Circus di Verona

Artista ucraina squalificata: la protesta di Anna Petrenko al Salieri Circus di Verona

Al Salieri Circus di Legnago, in provincia di Verona, Anna Petrenko, artista circense ucraina di 23 anni, ha scelto di non esibirsi per protestare contro la presenza di Maxim Nikulin, direttore del Circo di Mosca e sostenitore dell'invasione russa in Ucraina.

Anna Petrenko, conosciuta nel mondo dell'arte come Anna Dellart, ha fatto parlare di sé quando, durante l'International Salieri Circus Award, ha deciso di salire sul palco avvolta nella bandiera ucraina, rifiutandosi di esibirsi. La sua protesta non era contro la nazionalità russa di Nikulin, ma contro il suo supporto dichiarato all'invasione dell'Ucraina. 

Petrenko sostiene che l'arte è un mezzo per raccontare storie e, in tempi di guerra, queste storie non possono ignorare la realtà del conflitto. Ha affermato che la guerra gli ha portato via la sua vita, ricordando il suo passato al Circo Nazionale di Kiev e il terrore vissuto a Buča, luogo di massacri durante l'invasione. La sua esperienza personale rende impossibile per lui separare l'arte dalla politica.

La decisione di Petrenko ha portato alla sua esclusione dalla competizione, ma per lei il gesto era necessario. Ha dichiarato che "non importa", pur esprimendo preoccupazione per le possibili ripercussioni sulla sua carriera. Tuttavia, ha ribadito che i festival dovrebbero tenere conto delle sensibilità degli artisti, specialmente in un contesto di guerra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione