Scopri tutti gli eventi
Arte
04.10.2024 - 14:14
Il Guernica di Picasso
Palazzo Zabarella da domani ospiterà un'esposizione dal titolo “Matisse Picasso Modigliani Miró: capolavori del disegno dal Musée de Grenoble”. La mostra sarà visibile dal 5 ottobre al 12 gennaio ed offrirà al pubblico l'opportunità di ammirare 130 opere su carta di 47 artisti, un evento raro considerando la difficoltà di esposizione di queste opere a causa delle loro esigenze di conservazione. La collaborazione con il Museo di Grenoble, uno dei più prestigiosi in Europa, consente di presentare una selezione significativa di disegni, portando alla luce una parte della collezione finora poco esplorata.
La mostra si articola in cinque sezioni, che coprono un periodo dal 1900 al 1960, e mette in evidenza movimenti artistici come il cubismo, il dadaismo e il surrealismo. Tra i protagonisti figurano nomi illustri come Matisse, Picasso, Modigliani e Miró. La cura del tutto è affidata a Guy Tosatto, ex direttore del museo di Grenoble, che ha selezionato opere che evidenziano la diversità delle tecniche artistiche, dalle matite ai collage.
Questa esposizione rappresenta un'occasione per scoprire le influenze che la capitale francese ha esercitato sull’arte moderna, grazie anche alla presenza di artisti come Arp, Cocteau e Michaux, che hanno saputo fondere poesia e arte visiva. Un evento da non perdere per tutti gli amanti dell’arte!
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516