Scopri tutti gli eventi
Giovani e memoria storica
24.10.2024 - 15:36
La copertina dell'opera
In occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti, martedì 29 ottobre a Fratta Polesine si terrà la presentazione della graphic novel “Giacomo & Giacomo. Matteotti e il coraggio della verità”. Edita da Carthusia Edizioni, l’opera si inserisce all’interno del progetto "Sulle tracce di Giacomo Matteotti", promosso dalla Fondazione Anna Kuliscioff e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'evento si terrà alle 11:00 presso la sala comunale dedicata al politico.
Questo progetto mira a rendere accessibile la figura di Matteotti alle nuove generazioni, trasformandolo in un simbolo moderno della lotta per la libertà e la giustizia. La graphic novel, scritta da Francesco Zamboni e illustrata da Paolo d'Altan, narra la vita di Matteotti con un linguaggio coinvolgente, pensato appositamente per i ragazzi. Attraverso il fumetto, i giovani potranno scoprire il suo impegno contro il fascismo e immedesimarsi nella sua battaglia per la democrazia.
Alla presentazione parteciperanno il sindaco Giuseppe Tasso, Mariana Cattaneo della Fondazione Kuliscioff e Patrizia Zerbi, direttrice di Carthusia, insieme agli autori. L'evento sarà particolarmente significativo per gli studenti dell’Istituto Comprensivo "A. Palladio", che avranno l’opportunità di leggere in anteprima l’opera.
L’iniziativa prevede la distribuzione gratuita di 1500 copie nelle scuole e biblioteche locali e la creazione di un sito web dedicato a Matteotti, con documenti storici e approfondimenti. Il progetto vuole rendere il ricordo di Matteotti vivo e presente anche tra i più giovani, sottolineando l'importanza di difendere i valori della libertà e della democrazia, oggi più che mai necessari.
In un'epoca come questa è quanto mai imperativo ricordare l'importanza della libertà e della democrazia attraverso figure come quella di Giacomo Matteotti, ucciso dal regime fascista cento anni fa, il 10 giugno 1924.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516