La Biennale Danza ha ricevuto un totale di 361 progetti in risposta ai bandi nazionali e internazionali lanciati lo scorso 11 settembre, destinati a nuove coreografie. Il direttore artistico Wayne McGregor avrà il compito di selezionare due di queste opere, che riceveranno un premio di produzione e debutteranno durante il 19° Festival Internazionale di Danza Contemporanea, in programma a Venezia dal 17 luglio al 2 agosto 2025.
Tra le candidature, si contano 89 progetti nazionali per coreografie inedite e originali, mentre ben 272 opere provengono da artisti di 62 paesi nel contesto del bando internazionale. McGregor esaminerà attentamente le proposte nelle prossime settimane, scegliendo due progetti che saranno supportati dalla Biennale di Venezia con un contributo di produzione fino a 30.000 euro. Questo sostegno potrà essere utilizzato autonomamente o in collaborazione con altri partner produttivi per realizzare le nuove coreografie.
In aggiunta al premio di produzione, la Biennale si farà carico delle spese necessarie per l'allestimento del debutto a Venezia, coprendo i cachet artistici, i costi di viaggio e alloggio, nonché le spese tecniche.