Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Roberta Nesto presenta il suo libro a Quinto di Treviso: un viaggio tra cuore e testa per superare le difficoltà relazionali

Il volume "In scienza e conoscenza", scritto con Francesco Cassandro, inaugura la rassegna "Fianco a Fianco on tour" del Centro Antiviolenza di Quinto

Roberta Nesto presenta il suo libro a Quinto di Treviso: un viaggio tra cuore e testa per superare le difficoltà relazionali

Roberta Nesto

Sarà la Sala Lorenzo Lotto di Quinto di Treviso a ospitare, venerdì 8 novembre alle 18.30, la presentazione di In scienza e conoscenza. Tra cuore e testa, come uscire dalle storie storte, il libro scritto dall'avvocato e Sindaco di Cavallino-Treporti Roberta Nesto. Il volume, edito da Cairo (collana Quante storie), è frutto di una collaborazione con il giornalista Francesco Cassandro, recentemente scomparso, e raccoglie le esperienze di ventinove storie di sofferenza e resilienza che hanno segnato la vita professionale e personale di Nesto.

Le storie narrate nel libro si intrecciano con esperienze reali di violenza domestica, separazioni difficili, affidi, tradimenti e problematiche relazionali, tematiche che l’autrice ha affrontato nella sua lunga carriera come avvocato specializzato in diritto di famiglia e minorile. Grazie al lavoro di Cassandro, che ha sollecitato l’autrice con domande mirate, il libro esplora queste vicende con una narrazione semplice ma incisiva, offrendo al lettore uno spunto di riflessione su come affrontare e superare le difficoltà nelle relazioni interpersonali.

Cristina Veneziano, Vicesindaco di Quinto di Treviso con delega alle politiche di genere e per la famiglia, ha commentato: "Accogliamo con grande piacere Roberta Nesto, che con il suo libro ci offre uno spunto prezioso per affrontare temi di grande rilevanza sociale. Questo incontro, che segna l'inizio della rassegna Fianco a Fianco on tour del Centro Antiviolenza di Quinto, è un'occasione fondamentale per riflettere su rispetto, consapevolezza e l'importanza di dire no a ogni forma di violenza."

Fianco a Fianco On Tour - In rete contro la violenza è un progetto di sensibilizzazione promosso dal Centro Antiviolenza Donne Libere di Quinto in collaborazione con Associazione Casa Respiro, Domus Nostra e Cooperativa La Esse, con il supporto dei Comuni di Quinto di Treviso, Istrana, Morgano e Zero Branco. La campagna, che si sviluppa durante il mese di novembre, mese dedicato alla Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, prevede una serie di eventi e iniziative di sensibilizzazione, per diffondere "semi di rispetto e comprensione" tra uomini, donne e giovani.

Il libro di Nesto non è solo una raccolta di storie legali, ma una riflessione profonda su temi che ogni giorno affollano le pagine della cronaca e toccano la vita quotidiana di molte persone. "Ho accettato di scrivere questo libro per dare voce a storie che ho seguito nel mio studio di avvocato," ha spiegato l’autrice. "Ogni capitolo rappresenta una lezione di vita che potrebbe essere di aiuto a chi sta affrontando situazioni simili, e il sottotitolo – Tra cuore e testa, come uscire dalle storie storte – racchiude proprio il senso dei consigli che offro: concrete soluzioni per affrontare le difficoltà."

L’incontro di venerdì 8 novembre, che segna l’apertura di una serie di eventi di sensibilizzazione sulla violenza di genere, sarà un’occasione unica per ascoltare direttamente dalla voce dell’autrice come le esperienze di sofferenza possano trasformarsi in risorse di forza e resilienza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione