Scopri tutti gli eventi
Eventi natalizi
26.11.2024 - 14:26
Foto di repertorio
Grazie all'impegno del prof. Giorgio Zacchello e alla passione del costruttore di presepi Gigi Pieropan, il presepe storico “dei frati” di San Francesco è tornato a rivivere a Schio, nella chiesa di San Francesco, con un allestimento che recupera alcune delle statue e degli edifici che componevano il presepe originario. Questo presepe, che risale a varie epoche, fu allestito per la prima volta negli anni ‘20 del secolo scorso e veniva sistemato nella cappella di Sant'Antonio della navata laterale del Duomo. La sua realizzazione comprendeva figure di manifattura locale e veniva arricchito di anno in anno con nuovi elementi, fino all'ultimo allestimento completo degli anni '70.
Nel Natale 2023, Pieropan ha proposto una versione del presepe più intima e rinnovata, che non cerca di riprodurre l’allestimento originario, ma recupera le sue statue più significative, contestualizzandole in un nuovo allestimento che richiama la tradizione locale. Quest’anno, l’allestimento è stato arricchito con la riproduzione della Chiesetta di Santa Maria della Neve, meglio conosciuta come “Castello” di Schio, grazie alla collaborazione con la cooperativa L’Orsa Maggiore di Malo.
L’amministrazione comunale ha annunciato l'intenzione di continuare a valorizzare e sviluppare l’allestimento nei prossimi anni, con lo scopo di ricostruire la memoria storica di questo simbolo natalizio per la città. Per questo motivo, chiunque possieda foto, ricordi o testimonianze relative al presepe e desideri condividerli, è invitato a mettersi in contatto con l'Ufficio Cultura tramite email.
Il presepe sarà visibile al pubblico domenica 1 e 8 dicembre, il 26 dicembre e domenica 5 gennaio, dalle 15:00 alle 18:00, con visita guidata gratuita alla chiesa ogni giorno alle 16:00.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516