Il 21 dicembre 2024, alle ore 16.30, la Chiesa di San Paolo in Campo Marzio, situata in Via dell'Artigliere 1, ospiterà un incontro formativo dal titolo "Dialoghi con l'arte a San Paolo. Architettura, dipinti e restauri, storia di una chiesa e la sua valorizzazione". L'evento, organizzato dal Centro di Pastorale Universitaria (CPU) di Verona e dalla Parrocchia di San Paolo in Campo Marzio, offrirà un'opportunità unica per scoprire la storia di questo importante luogo di culto attraverso il suo patrimonio artistico e architettonico.
Nel corso dell'incontro, si parlerà dell’evoluzione della chiesa, dai suoi dipinti pregiati ai restauri che ne hanno preservato la bellezza nel tempo. A introdurre e presentare l'evento saranno don Nicola Agnoli e Loredana Costantino, volontaria del CPU Verona. Parteciperanno anche esperti del settore come Daniela Zumiani, membro dell’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona, Alessandra Zamperini, docente di storia dell’arte moderna all’Università di Verona, e Alessandra Cottone, restauratrice e docente all’Accademia di Belle Arti di Verona.
A seguire, alle ore 18.30, si terrà la Santa Messa, animata dal Coro Giovani di Castelnuovo del Garda, con la partecipazione di canti natalizi che concluderanno la giornata. L’ingresso all’evento è gratuito. Questo appuntamento si inserisce all’interno delle iniziative culturali e artistiche già in corso nel quartiere di Veronetta, con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Verona.