Domenica 1 dicembre 2024, alle ore 17, il Teatro Laboratorio di Verona (Lungadige Galtarossa 22/A) ospiterà l'originale spettacolo teatrale "La più grande tragedia dell'umanità", prodotto dalla compagnia Malmadur, in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. Lo spettacolo, che coinvolge anche Evoè!Teatro, offre al pubblico un'esperienza interattiva unica.
Durante la rappresentazione, il pubblico è chiamato a votare quale tragedia ritiene la più grande, portando avanti una serie di confronti fra eventi che spaziano dal quotidiano (la perdita di un cellulare) a eventi storici e globali (stragi, epidemie, amori traditi, malattie), riflettendo sulle dinamiche di come viviamo e percepiamo il dolore nell'era dei media e dei social network.
Il progetto, firmato dalla drammaturgia di Jacopo Giacomoni, con la regia e la performance di Gaia Bautista e Giacomoni, affronta temi complessi come la spettacolarizzazione del dolore e il modo in cui il tragico viene rappresentato. Utilizzando una varietà di linguaggi espressivi, tra cui recitazione, musica, immagini e video, lo spettacolo invita a riflettere su come i media influenzino la nostra percezione degli eventi drammatici, dal personale al collettivo.