Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Sabato 14 dicembre l’inaugurazione della scultura “Utopia” in Piazza Guariento a Este

L’opera dell’artista Domenico Travaglia sarà il nuovo simbolo della comunità, frutto di una collaborazione tra il Comune e l’Augusta Contrada di Marendole

 Sabato 14 dicembre l’inaugurazione della scultura “Utopia” in Piazza Guariento a Este

Este

Sabato 14 dicembre alle ore 10.30, in Piazza Guariento, verrà inaugurata la scultura “Utopia” dell'artista locale Domenico Travaglia, un’opera che esplora i temi dei volti e delle metamorfosi. L’inaugurazione avverrà alla presenza di numerose autorità civili e religiose, ed è il risultato di una positiva collaborazione tra l’Assessorato alle Associazioni e alle Politiche Partecipative del Comune di Este e l’Augusta Contrada di Marendole.

L’opera è stata realizzata nell’ambito del Progetto Artibus, con il cofinanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Veneto, oltre al patrocinio del Comune di Monselice. La scultura fa parte di un percorso culturale che ha visto l’impegno della Contrada di Marendole, insieme ai partner Futuro Agricoltura e Sindacato Labor, per dare vita a un’opera di grande valore artistico e sociale.

Il programma dell’inaugurazione prevede alle 10, presso la Barchessa di Este Nuova – Meggiaro, la partenza di un corteo che coinvolgerà figuranti, autorità politiche e religiose, il quale percorrerà via Papa Giovanni XXIII e via A. Lincoln fino ad arrivare in Piazza Guariento, dove verrà posizionata la scultura. La manifestazione è organizzata dal Comune di Este, in collaborazione con i tamburini di Marendole, Este Medievale e il Comitato di Meggiaro Este – Nuova. Al termine dell'inaugurazione, il Comitato offrirà un buffet prenatalizio presso il Bar L’Isola, per celebrare l'evento.

L’opera, dunque, non è solo un arricchimento culturale per la città, ma anche un simbolo di unità e di impegno comunitario che segna un importante passo verso la valorizzazione del patrimonio artistico e sociale di Este.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione