Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Venezia Classici 2025: parte il festival dei capolavori restaurati con “Sbatti il Mostro in Prima Pagina”

Al Cinema Rossini il via alla sesta edizione della rassegna dedicata ai film restaurati

Venezia Classici 2025: parte il festival dei capolavori restaurati con “Sbatti il Mostro in Prima Pagina”

Cinema Rossini, Venezia

La sesta edizione di "Classici fuori Mostra", il festival della Biennale di Venezia che celebra i capolavori cinematografici restaurati, prenderà il via il 15 gennaio al Cinema Rossini di Venezia con la proiezione di uno dei film più iconici del cinema italiano: Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio (1972), interpretato da Gian Maria Volontè.

Il film, restaurato in 4K grazie al lavoro della Cineteca di Bologna in collaborazione con Surf Film, Kavac Film e Minerva Pictures, sarà introdotto dal critico cinematografico Michele Gottardi e darà il via a un programma ricco di pellicole storiche, restaurate dalle principali cineteche mondiali. Tratto da un soggetto di Sergio Donati, con la sceneggiatura firmata da Goffredo Fofi, Sbatti il mostro in prima pagina è un film che affronta il tema del potere dei media, una riflessione sempre attuale.

La rassegna, curata da Alberto Barbera con il supporto di Federico Gironi, proporrà ogni mercoledì, per dodici settimane, una selezione di classici del cinema mondiale, tutti proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte con il pubblico. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Circuito Cinema del Comune di Venezia, l'Università Ca' Foscari e l'Università Iuav.

Tra i grandi titoli che arricchiranno la rassegna, spiccano alcuni autentici capolavori della storia del cinema: Gilda (1946) di Charles Vidor, Finalmente domenica! (1983) di François Truffaut, Sacrificio (1986) di Andrej Tarkovskij, Sugarland Express (1974) di Steven Spielberg, La prima notte di quiete (1972) di Valerio Zurlini, Fuori orario (1985) di Martin Scorsese, Godzilla (1954) di Ishirô Honda, e Amadeus (1984) di Milos Forman.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione