Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Noale conquista il titolo di "Città che legge" 2024/2026

Il comune: "dalla lettura e dallo studio dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità"

associazione librai Noale

la riunione dell'associazione librai

Noale si conferma città di lettori e di cultura con l'inserimento nell’elenco dei Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il periodo 2024-2026 dimostrando di avere i requisiti richiesti dall’ultimo avviso pubblico di selezione. 

Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci, intende promuovere e valorizzare con la qualifica di “Città che legge” le Amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio, e Noale è rientrata tra queste. 

Soddisfatto l’Assessore alla Cultura Claudio Manente: “Si tratta di un riconoscimento che ha lo scopo di sostenere la crescita socio-culturale della Nostra comunità attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita. 

Un ringraziamento quindi a tutti quei soggetti che da anni ormai collaborano per il raggiungimento di questo importante riconoscimento e a tutti i cittadini, grandi e piccoli, che partecipano alle numerose iniziative culturali a tema, dalle letture animate, alle maratone di lettura e agli incontri con l'autore. 

In questo contesto sono felice di condividere che in questi giorni si è concretizzata anche una nuova importante collaborazione. Lo scorso 13 gennaio, in Municipio, si è svolto un incontro con una delegazione di "ALI" Associazioni Librai Italiani, promossa dal Presidente di zona Alessandro Tridello. Dal 1946 Ali, l'Associazione italiana librai, aderente a Confcommercio, promuove e tutela gli interessi delle librerie di tutta Italia. Rappresenta circa 350 associati diretti e oltre mille librerie iscritte attraverso le Confcommercio provinciali. Un'occasione importante per condividere nuove progettualità, sempre a favore della lettura e del territorio. Due nuovi enti assieme affinché libro e lettura vengano considerati strumenti insostituibili di formazione culturale.” (m.t)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione