Scopri tutti gli eventi
Cultura
07.02.2025 - 14:35
la riunione dell'associazione librai
Noale si conferma città di lettori e di cultura con l'inserimento nell’elenco dei Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il periodo 2024-2026 dimostrando di avere i requisiti richiesti dall’ultimo avviso pubblico di selezione.
Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci, intende promuovere e valorizzare con la qualifica di “Città che legge” le Amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio, e Noale è rientrata tra queste.
Soddisfatto l’Assessore alla Cultura Claudio Manente: “Si tratta di un riconoscimento che ha lo scopo di sostenere la crescita socio-culturale della Nostra comunità attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita.
Un ringraziamento quindi a tutti quei soggetti che da anni ormai collaborano per il raggiungimento di questo importante riconoscimento e a tutti i cittadini, grandi e piccoli, che partecipano alle numerose iniziative culturali a tema, dalle letture animate, alle maratone di lettura e agli incontri con l'autore.
In questo contesto sono felice di condividere che in questi giorni si è concretizzata anche una nuova importante collaborazione. Lo scorso 13 gennaio, in Municipio, si è svolto un incontro con una delegazione di "ALI" Associazioni Librai Italiani, promossa dal Presidente di zona Alessandro Tridello. Dal 1946 Ali, l'Associazione italiana librai, aderente a Confcommercio, promuove e tutela gli interessi delle librerie di tutta Italia. Rappresenta circa 350 associati diretti e oltre mille librerie iscritte attraverso le Confcommercio provinciali. Un'occasione importante per condividere nuove progettualità, sempre a favore della lettura e del territorio. Due nuovi enti assieme affinché libro e lettura vengano considerati strumenti insostituibili di formazione culturale.” (m.t)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516