Scopri tutti gli eventi
Cultura
18.02.2025 - 13:31
Foto di repertorio
Venezia si prepara a celebrare la figura di Giacomo Casanova con la nascita di un nuovo museo che avrà sede a Palazzo Zaguri, nel cuore della città, a Campo San Maurizio. Il progetto, che si concretizzerà nel 2025, è frutto di anni di studio e ricerca e sarà presentato al pubblico con una speciale anteprima ad aprile, con apertura ufficiale prevista per settembre.
La scelta di Palazzo Zaguri non è casuale: Casanova trovò in Pietro Zaguri, proprietario del palazzo, un grande amico e mecenate. I legami tra i due sono ben documentati, e si sa che Casanova soggiornò più volte nel palazzo. La storicità del luogo, unita alla sua posizione centrale, rende Palazzo Zaguri la sede ideale per questo museo dedicato a una delle figure più emblematiche della storia veneziana.
Con cinque piani e 35 sale, la struttura si presta a ospitare una vasta e innovativa esposizione. Il museo non sarà una semplice raccolta di oggetti storici, ma un progetto che si prefigge di offrire al visitatore un’esperienza immersiva, utilizzando tecnologie moderne come la realtà aumentata e virtuale. I visitatori potranno così rivivere i viaggi, le avventure e gli incontri di Casanova, grazie a percorsi multimediali coinvolgenti.
Il museo, oltre alla collezione permanente, ospiterà eventi, mostre temporanee e collaborazioni con accademici e artisti contemporanei, facendo di Palazzo Zaguri un laboratorio culturale vivace e dinamico. Il comitato scientifico internazionale, selezionato con cura, garantirà che la narrazione della figura di Casanova sia rigorosa e innovativa, mantenendo viva l’attualità di uno dei più grandi personaggi storici di Venezia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516