Scopri tutti gli eventi
Letteratura
10.04.2025 - 14:41
Zaia presente alla premiazione
Si è svolta oggi, al Teatro Comunale di Vicenza, la cerimonia di proclamazione delle vincitrici della quarta edizione del Premio Campiello Junior. Un evento che ha visto come protagoniste Ilaria Mattioni e Chiara Carminati, autrici dei libri premiati in due categorie distinte. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha rivolto le sue congratulazioni alle vincitrici, sottolineando l'importanza di iniziative come il Campiello Junior, che stimolano l’amore per la lettura tra i più giovani.
Ilaria Mattioni ha vinto nella categoria 7-10 anni con il suo libro “La figlia del gigante” (Feltrinelli), mentre Chiara Carminati si è aggiudicata il premio nella fascia 11-14 anni con “Nella tua pelle” (Bompiani). Un’edizione particolarmente significativa, visto che entrambe le autrici fanno parte di una selezione che ha visto solo donne tra le finaliste.
“È un onore congratularmi con le vincitrici e con tutte le scrittrici che si dedicano alla letteratura per ragazzi – ha dichiarato Zaia durante la cerimonia. – La letteratura è un patrimonio fondamentale per il futuro delle nuove generazioni, ed è grazie a premi come questo che possiamo nutrire la fantasia e la creatività dei ragazzi, insegnando loro ad apprezzare la carta stampata e ad esplorare nuovi mondi attraverso i libri".
Il Premio Campiello Junior, voluto dalla Fondazione Il Campiello e dalla Fondazione Pirelli, ha l’obiettivo di promuovere la lettura tra i giovani dai 7 ai 14 anni, creando così una solida base di lettori che, si spera, diventeranno adulti consapevoli e pensanti. Come sottolineato dal presidente della Regione, questo riconoscimento rappresenta un passo fondamentale per il futuro della cultura e dell'immaginazione in Italia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516