Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e storia

Vicenza, castelli, cavalieri e memorie medievali: la storia fa tappa a Villa Pojana

Ultimo appuntamento del festival “Venezia da Terra”

Vicenza, castelli, cavalieri e memorie medievali: la storia fa tappa a Villa Pojana

Villa Pojana

Il viaggio nel tempo di “Venezia da Terra” si conclude con un tuffo nel Medioevo: sabato 24 maggio alle ore 18, nella storica Villa Pojana, andrà in scena la conferenza “Storie di castelli e cavalieri tra i Berici e l’Adige nel basso medioevo”, condotta da Attilio Stella, ricercatore dell’Università di Verona.

L’incontro, gratuito, rappresenta il decimo e ultimo appuntamento della nona edizione del festival, un’iniziativa culturale corale che ha coinvolto dieci Comuni dell’Area Berica e due dipartimenti dell’Università di Padova, portando nel territorio appuntamenti che spaziano dalla letteratura al teatro, dal giornalismo alla storia.

Durante la serata, il pubblico verrà guidato in un affascinante racconto storico dedicato all’epoca medievale nei territori tra i Colli Berici e il fiume Adige, un periodo chiave per realtà come Pojana Maggiore, testimoniato dai ruderi del suo antico castello. Ad arricchire l’incontro, le letture sceniche affidate alla compagnia teatrale L’Archibugio, che daranno voce ai protagonisti di un’epoca intrisa di battaglie, alleanze e trasformazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione