Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

ArtePadova 35 chiude in crescita: +20% di presenze e mercato vivace

Collezionisti da tutta Italia, affari in aumento e spazio agli artisti emergenti

ArtePadova 35 chiude in crescita: +20% di presenze e mercato vivace

Le immagini sul posto

Con un incremento del 20% rispetto alla passata edizione, si chiude con successo la 35esima edizione di ArtePadova, la storica mostra mercato d’arte moderna e contemporanea del Nordest, ospitata dal 14 al 17 novembre nei padiglioni del quartiere fieristico di Padova. La manifestazione ha visto la partecipazione di 250 espositori e la presentazione di circa 15.000 opere, confermando la vitalità del settore artistico e commerciale, con compravendite significative anche in connessione con Antiquaria Padova, la cui 41esima edizione si è svolta dall’8 al 16 novembre negli spazi adiacenti. La prossima edizione è già programmata dal 13 al 16 novembre 2026.

«Abbiamo registrato un’intensa attività economica – ha dichiarato Nicola Rossi, presidente di Nord Est Fair –. Sono stati venduti pezzi di grande valore, a dimostrazione della solidità del mercato dell’arte, con collezionisti provenienti da tutta Italia, dal Veneto alla Sicilia. Ogni anno le opere si apprezzano, distribuendo ritorni concreti a chi investe. Particolare attenzione abbiamo riservato agli artisti emergenti, dedicando loro un intero padiglione, certi che alcuni di loro riusciranno a imporsi sul panorama nazionale».

Anche quest’anno, i premi dedicati agli artisti emergenti hanno celebrato il talento giovanile. Il Premio Contemporary Art Talent (C.A.T.) è stato assegnato a Gianpi Manzoni con l’opera Eclisse di luce, seguito da Christian Basetti (Atlantide) e Susi Belianska (Das unheimliche – Untitled). Per il Premio Banca Mediolanum, il primo posto è andato a Federico Ferrarini con Stonestar 035, mentre Teresa Tonelli (Memoria V) e Milla D. (Duomo di Milano) hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione