Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Porto Viro, polemica politica sulla pulizia della città

municipio porto viroAd agosto lo spazzamento manuale e meccanico a Porto Viro è stato affidato dall’amministrazione per un periodo temporaneo corrispondente a tre mesi alla Società Cooperativa Ecoambiente di Rosolina. Fino al due novembre la prestazione sarà garantita per un importo complessivo pari a 35.500 euro, Iva esclusa, somma finanziata mediante il capitolo del bilancio previsionale “Servizio integrato gestione rifiuti da proventi Tares”. Proprio a questo proposito è stata approvata nel consiglio comunale di luglio una delibera che dispone la sospensione dello stesso servizio da parte della società in house providing Ecoambiente. Il nuovo appalto, secondo l’amministrazione, oltre a garantire un maggior risparmio tra le altre cose ha permesso di reintegrare i due addetti che erano rimasti inattivi da dicembre. Uno si occupa della guida della spazzatrice e l’ altro spazza i marciapiedi gettando i rifiuti sul percorso del mezzo. A spiegare cosa abbia motivato la scelta è l’assessore all’ambiente Alessandro Palli. “Lo spazzamento è stato affidato alla società sulla base di un capitolato e un programma di intervento che è lo stesso presentato a suo tempo ad Ecoambiente. La differenza è che nel caso della cooperativa sarà possibile ottenere lo stesso servizio ad un costo sensibilmente minore”. Stando a quanto specificato dall’assessore su base annua il costo del servizio erogato da Ecoambiente corrispondeva a 148mila euro, iva esclusa. Se la società cooperativa erogasse invece ipoteticamente per un anno lo spazzamento il costo sarebbe invece pari a 140mila euro, iva esclusa, ad un risultato che in base alle dichiarazioni di Palli risulterebbe più completo. “Nel 2014 il costo del servizio di spazzamento era di 240mila euro che diviso per i 12 mesi comportava una spesa di 20mila euro, rispetto ai circa 12 mila euro dell’affidamento diretto ad altra ditta da parte del comune – riporta l’assessore di concerto con il sindaco Thomas Giacon - Per il 2015 Ecoambiente srl,ha rimodulato il servizio, su esplicita nostra richiesta ,proponendoci una spesa 148.936,40euro, senza però trasmettere dettagliata quantificazione dei costi che avrebbero permesso all’amministrazione portovirese di capire dove poter risparmiare ulteriormente”. Resta quindi da chiedersi cosa accadrà una volta che saranno passati i tre mesi previsti dall’affidamento dell’incarico. “Ecoambiente dovrebbe fare una gara – spiega Palli - come l’amministrazione in passato aveva già chiesto, per affidare il servizio ad una società che possa erogarlo e allo stesso tempo riassorbire le risorse”. Agosto è però anche il mese in cui è giunta al comune di Porto Viro la diffida di Ecoambiente tramite l’avvocato Andrea Maltoni. Il documento indica all’amministrazione di annullare la delibera di consiglio e la successiva determina con l’avvertenza che la stessa delibera verrà impugnata innanzi al Tar e sarà presentato un esposto alla Procura della Corte dei conti perchè la delibera, tramite la successiva determina, oltre ad essere illegittima procura un danno erariale. La vicenda, insomma, potrebbe ancora essere lontana dalla propria conclusione.   Elisa Cacciatori
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione