Scopri tutti gli eventi
Politica
10.01.2025 - 12:30
Comune di Porto Tolle
Con il “Piano del Sindaco” paralizzato da oltre due anni, la minoranza accusa l'amministrazione Pizzoli di mancare di azioni concrete per lo sviluppo. I ritardi nella variante urbanistica rischiano di fare naufragare importanti progetti economici.
La minoranza interviene sul bilancio tracciato dal sindaco. “Pizzoli ci ha fatto un regalo di fine anno come consigliere provinciale, ripristinando la tassa sui passi carrai della provincia e ha votato l’aumento del canone dei diritti esclusivi di pesca di 70 Mila euro l'anno in un momento dove servono risorse alla pesca, non di certo toglierle”esordiscono i consiglieri del Gruppo Consigliare Civica Rinnovare, Cosetta Nicolasi, Claudio Bellan, Serena Negri e Silvia Siviero.
“Per il problema sulla pesca ci sono stati tavoli infiniti che non hanno portato ad una soluzione concreta –prosegue il gruppo di Minoranza- Promesse non mantenute. L'unico risultato è stato quello di aver perso ben 400 posti di lavoro. E l'unica cosa che fa Pizzoli è ringraziare governo e commissario per aver dato soldi assolutamente dovuti al consorzio, che di fatto però non ha saputo mantenere stretti i propri soci lavoratori”. Secondo la minoranza, l'unica misura davvero utile che il governo dovrebbe adottare sarebbe la sospensione dei pagamenti dei contributi e dei mutui, ma "siamo ancora qui, in attesa", affermano. “Ora che la nostra principale economia è calata a picco Pizzoli si accorge che il nostro paese ha carattere turistico e corre ai ripari puntando tutto su questa peculiarità, in che modo non si è ancora capito”. Nel mirino della minoranza finiscono anche i costi di manutenzione della nuova passerella galleggiante del Lido di Barricata, un progetto discusso per i suoi elevati costi annuali.
”Dopo 7 anni dov’è finito il progetto del villaggio turistico che si dovrebbe insediare nel sito dell’ex centrale Enel di Porto Tolle? “si chiedono i consiglieri. La minoranza evidenzia inoltre le difficoltà nell’avanzamento della variante urbanistica, nota come "Piano del Sindaco", che è rimasta bloccata dal 2022, con oltre 60 varianti ancora da approvare “ quando finalmente l’amministrazione comunale riuscirà a sbloccarla molti di questi progetti non verranno più realizzati perché i privati avranno optato per fare altro o perché non sono più economicamente compatibili con il mercato”-concludono i consiglieri di Minoranza-
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516