Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavori Pubblici

Loreo, al via i lavori per il nuovo sottopasso e la nuova rotatoria sulla SP45

Un intervento da 1,72 milioni di euro per migliorare la sicurezza stradale

Loreo: Nuova Rotatoria

Nuova Rotatoria e Sottopasso sulla SP 45

Avviati i lavori per la realizzazione di una rotatoria e di un sottopasso ciclopedonale all’incrocio tra via del Mare, via Veneto e via Retinella a Loreo. L’intervento, volto a migliorare la sicurezza stradale in un nodo viario critico, è frutto di un percorso condiviso tra Comune e Provincia. Per ridurre i disagi al traffico, previste due bretelle provvisorie che garantiranno la viabilità durante i lavori.

Un sottopasso ciclopedonale per garantire sicurezza a pedoni e ciclisti e una nuova rotatoria per migliorare la viabilità: prende il via il cantiere all’incrocio tra via del Mare (SP45), via Veneto e via Retinella a Loreo.

Si tratta di un’opera pubblica frutto di un lungo percorso di confronto con la Provincia – spiega il sindaco di Loreo, Moreno Gasparini – nata dall’esigenza di mettere in sicurezza un’arteria strategica che collega le località balneari con il capoluogo rodigino, soggetta a un traffico intenso, soprattutto nella stagione estiva.”

Ad affiancare il sindaco nella presentazione del progetto, il presidente della Provincia Enrico Ferrarese, l’assessore Domenico Cucchiari, la consigliera Marilena Berto, il comandante della polizia locale Maurizio Finessi, alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine, volontari della protezione civile e Massimo De Grandis, responsabile dell’ufficio lavori pubblici.

L’intervento prevede la costruzione della rotatoria con un investimento di 650 mila euro, mentre circa 630 mila euro saranno destinati alla realizzazione del sottopasso ciclopedonale e agli oneri di sicurezza. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 1,72 milioni di euro, finanziati attraverso le sanzioni dell’autovelox sulla SP45, che negli ultimi quattro anni hanno permesso di accantonare 1,126 milioni di euro, a cui si aggiungono 287 mila euro dalla Regione del Veneto e 307 mila euro provenienti dall’avanzo di amministrazione del Comune.

Il nuovo sottopasso ciclopedonale consentirà a pedoni e ciclisti di attraversare la SP45 in sicurezza. Allo stesso tempo, la rotatoria migliorerà la fluidità del traffico in un punto critico della viabilità locale. Per limitare i disagi alla viabilità durante i lavori, soprattutto in vista dell’aumento del traffico estivo, verranno realizzate due bretelle provvisorie. Una consentirà di deviare il traffico dalla SP45 verso via Retinella, per poi riconnettersi a via del Mare in direzione del litorale, mentre l’altra collegherà la SP45 con via Veneto, facilitando il rientro verso Rovigo.

Affrontare insieme le criticità della viabilità è stato un lavoro condiviso con il sindaco Gasparini, con l’obiettivo di trovare soluzioni concrete – commenta il presidente della Provincia, Enrico Ferrarese. – La Provincia non si è lasciata fermare da vincoli e burocrazia per portare avanti un intervento di grande rilevanza, reso possibile grazie al lavoro dei tecnici e a una gestione efficace dei fondi pubblici, supportata dalla volontà politica.”

Un’opera attesa da tempo, che punta a rendere più sicura e funzionale una delle arterie principali del territorio, rispondendo alle esigenze di residenti, pendolari e turisti.

Guendalina Ferro 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione