Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Porto Tolle ricorda con una targa il Geom. Ugo Giorgio Veronese

Posizionata una targa nell’atrio del Municipio di Ca’ Tiepolo per ricordare il geometra Ugo Giorgio Veronese, stimato dipendente comunale e figura di riferimento per la comunità di Porto Tolle

Porto Tolle: Targa commemorativa

Porto Tolle: Targa commemorativa

L’Amministrazione Comunale di Porto Tolle ha reso omaggio al Geom. Ugo Giorgio Veronese, scomparso nel luglio 2024, con una targa commemorativa collocata nell’atrio del Municipio. Alla cerimonia erano presenti familiari, ex colleghi e amici, che hanno ricordato con affetto la figura di un uomo che ha dedicato la vita al servizio del territorio.

“Un punto di riferimento umano e professionale”. Con queste parole il sindaco Roberto Pizzoli ha descritto il Geometra Ugo Giorgio Veronese, figura storica del Comune di Porto Tolle, durante la semplice e significativa cerimonia di inaugurazione della targa commemorativa a lui dedicata.

L’Amministrazione Comunale di Porto Tolle ha voluto imprimere il ricordo del Geom. Veronese nei muri della sede municipale di Ca’ Tiepolo, collocando una targa commemorativa nell’atrio del Municipio. Alla cerimonia erano presenti numerosi ex colleghi, amici, conoscenti e familiari, uniti nel rendere omaggio a una figura che ha segnato con la sua professionalità e umanità oltre trent’anni di storia amministrativa locale.

Nato a Donzella il 7 aprile 1946, Veronese era il primogenito di quattro fratelli. Cresciuto in una famiglia di solidi valori, si era diplomato geometra studiando di sera, mentre di giorno lavorava come manovale. Entrato in servizio nel settore tecnico del Comune nel 1974, è ricordato come “l’archivio vivente” dell’ente, grazie alla profonda conoscenza del territorio e alla sua disponibilità verso colleghi e cittadini.

Nello stesso anno aveva sposato Nilla Beltrame, compagna di vita con cui ha condiviso un forte senso del dovere e del sacrificio: lei lavorava come sarta, lui arrotondava con incarichi tecnici, per offrire ai figli Emiliano e Piergiorgio la possibilità di studiare.

Appassionato di disegno tecnico, escursionismo e lettura, tifoso dell’Inter e sostenitore del Delta Porto Tolle, Giorgio Veronese aveva anche un passato giovanile in politica, tra le fila del Partito Socialista.

Dopo una lunga malattia, si è spento il 23 luglio 2024. Da allora è nata l’idea – condivisa dalla famiglia e dall’amministrazione – di lasciare un segno tangibile della sua presenza, nel luogo che per decenni è stato il suo secondo “focolare”.

Il figlio Emiliano Veronese, durante il suo intervento, ha ricordato il padre con parole cariche di gratitudine e commozione: “Per lui Porto Tolle era una famiglia allargata. Era mosso da spirito di servizio e bontà d’animo. Questa targa è un gesto che ci riempie d’orgoglio”.

A completare il ritratto di Giorgio Veronese sono stati gli interventi di Toni Vallati, Claudio Modena e Sandro Santin, che hanno ricordato episodi di vita quotidiana, testimonianze di stima e amicizia, restituendo l’immagine di un uomo capace di lasciare un’impronta autentica nella comunità.

Il Sindaco Pizzoli  ed Emilio Veronese hanno scoperto la targa con su scritto “A ricordo dello stimato tecnico comunale Ugo Giorgio Geom. Veronese, che ha prestato servizio, dal1974 al 2005, presso questo ufficio con esemplare dedizione, passione e spirito di servizio. Un riferimento per tutta la comunità”

 

(g.f.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione