Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Lectio magistralis a Loreo con Piero Genovesi, esperto di biodiversità

Un incontro tra scienza e cittadinanza per comprendere l’impatto delle specie invasive

Loreo: Piero Genovesi

Loreo: Piero Genovesi

Piero Genovesi, esperto internazionale di biodiversità, ha tenuto una lectio magistralis a Loreo sul tema delle specie aliene invasive. Il professor Genovesi ha illustrato gli impatti di tali specie sugli ecosistemi e sull’economia, suscitando un interessante dibattito con il pubblico

Nell’ambito del calendario provinciale itinerante  con gli incontri con l’autore, è stato ospite a Loreo lo scienziato di fama internazionale Piero Genovesi. Considerato tra i massimi esperti europei in materia di biodiversità e specie biologiche aliene invasive, Genovesi ha tenuto una lectio magistralis densa di contenuti,  che ha saputo coinvolgere anche i non addetti ai lavori grazie alla straordinaria chiarezza espositiva del relatore, che ha saputo intrecciare rigore scientifico e divulgazione di alto livello.

A introdurre l’evento e il prestigioso ospite, Andrea Bellato, che ha sapientemente guidato il pubblico attraverso i punti salienti del volume "Specie Aliene. Quali sono, perché temerle e come possiamo fermarle", frutto di anni di ricerche e di un lavoro corale condotto da una rete internazionale di scienziati, giuristi e operatori del settore ambientale.

Il professor Genovesi ha spiegato come l’introduzione, volontaria o accidentale, di piante, animali e altri organismi in ambienti diversi da quelli originari rappresenti oggi una delle principali minacce alla biodiversità. Un fenomeno che coinvolge anche il nostro territorio e che spesso passa inosservato, nonostante gli effetti devastanti che alcune specie invasive – come la nutria, il granchio blu, la cimice asiatica – stanno provocando agli ecosistemi e alle economie locali.

Il relatore ha ricordato che non tutte le specie aliene sono pericolose – basti pensare a colture come pomodoro, patata e mais –    

Il dialogo con il pubblico, composto da cittadini, studiosi, amministratori e giovani, ha rappresentato uno dei momenti più vivaci della serata. Le numerose domande poste a fine conferenza hanno suscitato l’apprezzamento del professore, che ha sottolineato come raramente, anche nei contesti specialistici internazionali, si incontrino interlocutori tanto attenti e preparati.

A chiusura dell’incontro, l’Amministrazione comunale ha omaggiato il prof. Genovesi con il libretto celebrativo e la cartolina con l’annullo filatelico ufficiale per l’Ottocentesimo della Fiera di San Michele, a sottolineare il forte legame tra tradizione locale e apertura al mondo.

La registrazione della serata è disponibile sul canale youtube del Comune di Loreo

(g.f.)

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione