Scopri tutti gli eventi
Cultura
25.04.2025 - 18:07
Luigi Contegiacomo
L’assemblea dei soci del CE.RI.DO – Centro di Ricerca e Documentazione del Delta – ha approvato il bilancio consuntivo e rinnovato il consiglio direttivo. Dopo sei anni di presidenza, Sandra Bedetti ha ceduto il testimone a Luigi Contegiacomo, storico e figura di riferimento nel panorama culturale del territorio.
Nel cuore del Delta, dove la memoria si intreccia con l’acqua e il paesaggio racconta storie antiche, il CE.RI.DO – Centro di Ricerca e Documentazione del Delta – ha rinnovato il proprio consiglio direttivo. Un momento di transizione che conferma la vitalità dell’associazione e la sua crescente centralità nel panorama culturale locale.
L’assemblea dei soci, riunita nella sede operativa all’interno dell’edificio dell’Ente Parco, ha accolto la dettagliata relazione della presidente uscente Sandra Bedetti, che ha ripercorso le tappe salienti di un 2024 particolarmente dinamico. Tra le iniziative più apprezzate, il ciclo “Delta Dialoghi”, l’incontro sul governo della Serenissima e l’ampio progetto dedicato ai “Luoghi storici del Taglio di Porto Viro”, culminato nella realizzazione di un docufilm firmato da Daniele Bergantin e diretto da Simone Bardi, con la partecipazione di Letizia Piva e Antonino Varvarà. Un lavoro reso possibile anche grazie alla collaborazione con il Circolo del Cinema “Carlo Mazzacurati” di Adria e alla disponibilità della presidente Emanuela Finesso, che ha promosso l’opera in numerosi contesti formativi e culturali.
Con l’approvazione del bilancio consuntivo, si è proceduto all’elezione del nuovo direttivo: a raccogliere il timone sarà Luigi Contegiacomo, storico, divulgatore e profondo conoscitore dell’identità deltizia. Una figura di riferimento per il territorio, che si appresta a guidare l’associazione con spirito di continuità e visione.
Fanno parte del nuovo consiglio anche Giulia Becevello, Andrea Micheletti, Sandra Bedetti, Sandro Vidali, Lino Tosini e Maria Luisa Pasini. Un gruppo coeso pronto a proseguire il cammino del CE.RI.DO con lo sguardo rivolto a nuove sinergie e traiettorie di sviluppo. La nuova sede del CE.RI.DO è presso l'ex sede dell'ente parco.
Guendalina Ferro
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516