Scopri tutti gli eventi
Ambiente e Turismo
13.05.2025 - 15:33
Bandiera blu 2025 per Porto Tolle e Rosolina
Il litorale veneto si arricchisce di un nuovo importante riconoscimento, con Rosolina e Porto Tolle che si confermano protagonisti di un turismo sostenibile e di qualità. Per il 2025, i territori dei due comuni si fregiano della Bandiera Blu, simbolo di eccellenza ambientale e di impegno verso la tutela delle risorse naturali.
Con la conferma del riconoscimento della Bandiera Blu, Rosolina si inserisce tra le località premiate per la qualità delle acque e dei servizi offerti ai turisti. In particolare, le spiagge di Rosolina Mare, Albarella e la Darsena Marina di Albarella sono state insignite del prestigioso riconoscimento, che rappresenta un traguardo importante per il nostro litorale. Questo accade dopo anni di attenti monitoraggi e miglioramenti, che hanno visto il Comune impegnato nell’adozione di politiche di gestione sostenibile.
In un contesto di crescente attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità, Porto Tolle non è da meno. Il Comune può vantare il riconoscimento della bandiera blu per l’approdo turistico di Porto Barricata, che diventa così parte di un network di località premiate che pongono la qualità dell’ambiente al centro della loro offerta turistica. La Bandiera Blu per Porto Tolle conferma l’importanza strategica del delta del Po, che rappresenta non solo un’area naturale unica, ma anche una meta turistica che attira sempre più visitatori, consapevoli della bellezza e dell’eccezionalità del luogo.
Per ottenere la Bandiera Blu, le località hanno dovuto soddisfare numerosi requisiti, elaborati dalla Foundation for Environmental Education (Fee). In particolare, le acque sono state classificate come “eccellenti” per almeno quattro anni consecutivi, come stabilito dalle analisi delle ARPA, in base al Programma Nazionale di Monitoraggio delle acque di balneazione.
Oltre alla qualità delle acque, vengono presi in considerazione fattori fondamentali come la gestione dei rifiuti, la presenza di impianti di depurazione efficienti, la valorizzazione delle aree naturalistiche, e le iniziative di educazione ambientale rivolte alla cittadinanza e ai turisti. Questi aspetti sono tutti indice di una visione sostenibile e lungimirante che si riflette in una gestione integrata del territorio, capace di coniugare sviluppo e tutela dell’ambiente.
Guendalina Ferro
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516