Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Taglio di Po

Sindaca Layla Marangoni «Taglio di Po è una città ideale per abitare, tranquilla e accogliente”  

La Sindaca, in occasione di “Buon compleanno Delta”, consegnerà un riconoscimento al senso civico a 8 tagliolesi

Sindaca Layla Marangoni

Sindaca Layla Marangoni

Taglio di Po festeggerà “Buon Compleanno Delta”, dal 13 al 16 settembre. Una manifestazione che intreccia passato e presente con un ricco calendario di eventi, dal corteo storico fino alla consegna del riconoscimento al senso civico “Amo il mio paese”, che sarà assegnato a otto tagliolesi

Alla domanda su come descrivere Taglio di Po, la sindaca Layla Marangoni non ha esitazioni. «Taglio di Po è una città ideale per abitare, tranquilla e accogliente». Una fotografia nitida, che racchiude identità e prospettiva. Ma non solo: è anche un chiaro appello a chi guarda al Delta come terra di opportunità. «Siamo pronti a sostenere nuove imprese  con incentivi mirati», aggiunge.  

Il messaggio è forte e diretto, come lo è l’identità di un territorio che, oltre ad aver ottenuto il titolo di "città" nel 2024, vanta una storia ben più antica. Taglio di Po è infatti figlia di una delle più grandi opere di bonifica mai realizzate dall’uomo: il “Taglio di Porto Viro”, iniziato nel 1604 per volere della Repubblica di Venezia. Un’impresa colossale, portata avanti con mezzi rudimentali, carriole e badili, da un numero importante di uomini che cambiarono per sempre il volto del Delta del Po.

A celebrare questa identità, fatta di storia, fatica e comunità, sarà “Buon 421esimo Compleanno Delta”, in programma dal 13 al 16 settembre. Una quattro giorni di eventi che intreccia il passato al presente, dando voce a tradizioni ancora vive. Si partirà con il suggestivo corteo storico, un vero e proprio tuffo nei costumi e nelle atmosfere di un’epoca che ha segnato profondamente l’identità locale. Per l’occasione sarà servito anche un dolce simbolico, realizzato dal panificio Lazzarin, che unisce memoria, gusto e spirito di appartenenza.

Il 14 settembre, in Sala Europa, si vivrà uno dei momenti più intensi della rassegna con la consegna del riconoscimento “Amo il mio paese”, assegnato a quei cittadini che, con gesti quotidiani e silenziosi, contribuiscono al bene comune. «È un premio al senso civico per quelle persone che si adoperano da anni e quotidianamente in vari settori», sottolinea la sindaca Marangoni.

Saranno otto i tagliolesi che riceveranno il riconoscimento dalla Sindaca: Zeno Fusetti, 89 anni, anima del bar di Gorino Sullam, dove il biliardo è ancora oggi pretesto di dialogo e incontro; Natalino Spinello, con il suo negozio di alimentari che è presidio e punto di ascolto quotidiano; Mauro Picello, custode dell’attività alberghiera di famiglia; Luciano Milani, artista del presepe e memoria artigiana; Rinaldo Beltrame, da anni custode volontario della fontana di piazza; Silvano Pezzolato, pittore capace di restituire al Delta immagini di una bellezza senza tempo; Andrea Lazzarini, ideatore di scenografie e allestimenti che danno forma alle feste organizzate nel comune; Leandro Maggi, voce e volto degli eventi e collaboratore per un quotidiano locale.

Accanto ai riconoscimenti, il programma sarà ricco di momenti culturali e conviviali: dalla cena sul Po a bordo di una motonave, con piatti a base di pesce, all’incontro del 16 settembre in Sala Europa con i docenti Daniele Bergantin e Maria Luisa Pasini, che guideranno il pubblico in un suggestivo viaggio tra i “luoghi del Taglio”, ripercorrendo la storia che ha reso grande questo lembo di Polesine.

L’autunno non sarà da meno. Sono già fissati due appuntamenti con il teatro ragazzi nell’ambito della rassegna “Il Teatro Siete Voi”, che porterà alla Sala Europa “Sconcerto d’amore” con Nando e Maila il 19 ottobre e “La città abbandonata”, con la compagnia Il teatro siamo noi, l’11 novembre. Il 15 novembre, in occasione del 62°anniversario dalla fondazione  della pro loco, salirà sul palco della sala Europa il musical “80 story” della compagnia teatrale “80 che spettacolo”. Altro evento curato dalla commissione pari opportunità   sono in via di definizione.

A tutto questo si aggiunge una grande novità: il lancio del Premio Letterario “Cavaliere Ermete Marangoni”, dedicato alla memoria dello storico dipendente comunale scomparso, autore di un prezioso volume sulle origini del paese. Proprio il 15 settembre avrebbe compiuto cento anni. La famiglia, insieme al Comune, ha voluto istituire questo premio aperto a tutti, articolato in due sezioni — poesia e racconti brevi — con l’obiettivo di dare continuità all’amore per la scrittura, la tradizione e l’identità locale.

Guendalina Ferro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione