Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Pettorazza Grimani ha dato  il benvenuto ai nuovi nati  

Celebrazione e doni per i nuovi nati alla presenza di famiglie e autorità

Pettorazza Grimani: Festa nuovi Nati

Pettorazza Grimani: Festa nuovi Nati

Prima edizione della Festa di Benvenuto per sei bambini e una bambina. Le autorità hanno consegnato omaggi  per i piccoli cittadini e le loro famiglie.

 

E' stato un pomeriggio di festa, quello organizzato a fine settembre  al centro civico di Pettorazza, per la prima edizione della “Festa di Benvenuto ai Nuovi Nati 2024”, ideata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato biblioteca. L’iniziativa ha voluto celebrare i piccoli cittadini nati lo scorso anno – sette bambini e una bambina – insieme alle loro famiglie, in un momento che ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, del mondo del volontariato locale e della scuola materna. “Ogni nascita è un evento che porta gioia e speranza – hanno sottolineato gli organizzatori – non solo per i genitori, ma per l’intera comunità, che accoglie un nuovo membro e si prepara a camminare con lui nel futuro”.

Ai genitori di ciascun bambino è stata consegnata una pergamena personalizzata, realizzata artigianalmente dai consiglieri comunali con dedizione e cura: i nomi erano scritti a mano da Ester Bettinelli e il documento era impreziosito dal timbro a secco del Comune. Il testo, firmato dal sindaco Andrea Grassetto, conteneva un augurio speciale affinché “il futuro si colori di speranza e promesse”, accompagnato da un invito ad affrontare la vita con coraggio, accogliendo i nuovi nati “a braccia aperte come cittadini di Pettorazza Grimani”.

A ciascuna famiglia è stato donato anche un libro illustrato, selezionato seguendo le linee guida del progetto nazionale “Nati per Leggere”, che da oltre venticinque anni promuove la lettura ad alta voce in famiglia. “Amare la lettura attraverso un gesto d’amore – è stato ricordato durante la cerimonia – significa sedersi accanto a un bambino e leggere con lui, coltivando affetto e stimolando sviluppo cognitivo, linguistico ed emotivo”.

A completare il gesto simbolico, anche un omaggio floreale consegnato a ogni famiglia partecipante. La cerimonia, aperta dal vicesindaco Francesca Capuzzo, è stata arricchita dalle parole sentite di don Mario Bruson, che ha portato il suo messaggio di vicinanza e benedizione.

A rendere possibile la buona riuscita dell’iniziativa, ideata e condotta con passione dalla consigliera Sandra Davin, è stato l’impegno condiviso dei consiglieri Valentina Concon, Andrea Tarozzo e Matteo Talpo, di Daniele Bologna del Comitato biblioteca e del personale comunale, che hanno contribuito all'organizzazione e alla riuscita di una giornata che resterà nel cuore delle famiglie.

Guendalina Ferro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione