Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Volontariato

A Loreo l’esercitazione distrettuale della Protezione Civile

Tre giorni di esercitazioni e formazione nell’azienda agricola “Canal dei Cuori”

Loreo: protezione civile

Loreo: Protezione civile

Un weekend intenso ha trasformato Loreo nel cuore operativo della Protezione Civile del Polesine. L’esercitazione distrettuale “Rovigo 1 – Loreo 2025”, realizzata con il supporto di AIPO, ha visto la partecipazione di squadre provenienti dai comuni del Delta e da altre regioni italiane

Loreo: Tre giorni di addestramento, coordinamento e spirito di squadra: così Loreo è diventata il cuore operativo della Protezione Civile del Delta , svoltasi all’azienda agricola Canal dei Cuori in località Ponte Oselin. Un campo base perfettamente organizzato ha accolto oltre cento volontari, impegnati in una serie di simulazioni di emergenza legate al rischio idraulico, alla gestione delle comunicazioni e alla prontezza operativa nei soccorsi.

L’iniziativa, realizzata con il supporto tecnico dell’AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume Po), ha messo alla prova la capacità di risposta del distretto Ro 1, che comprende i comuni di Loreo, Adria, Porto Viro, Rosolina e Papozze.

Hanno preso parte attiva i gruppi di Protezione Civile di Loreo, Adria, Papozze, Porto Viro, Alta Rosolina, il gruppo cinofilo “Gli Angeli” , il gruppo di Pressana (Vr) e  diversi gruppi provenienti dal Piemonte. Tutti hanno lavorato in sinergia in una serie di esercitazioni che hanno ricreato scenari realistici: piene improvvise, allagamenti, ricerca di persone scomparse con l’ausilio di unità cinofile.

Durante le tre giornate, i volontari hanno allestito un campo completamente operativo, dotato di cucina mobile, tende logistiche e centrali radio, trasformando l’area agricola in un vero e proprio campo di emergenza. Le simulazioni hanno permesso di testare l’efficienza della catena dei soccorsi, la tempestività nella comunicazione e la capacità di lavorare in squadra in condizioni di stress e realismo operativo.

All’evento hanno presenziato le autorità civili dei comuni del Delta e i rappresentanti dell’AIPO, che hanno espresso parole di apprezzamento per la professionalità dimostrata dai volontari. In occasione dell’esercitazione, il gruppo di Protezione Civile di Loreo ha celebrato anche un traguardo importante: i 20 anni dalla sua fondazione, confermando il proprio ruolo centrale nella rete di sicurezza del territorio.

Tre giorni intensi che hanno confermato come la forza della Protezione Civile risieda nella formazione continua, nella solidarietà e nella dedizione dei suoi volontari: donne e uomini che scelgono ogni giorno di mettersi al servizio della comunità, pronti ad affrontare l’imprevisto con competenza e cuore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione