Scopri tutti gli eventi
Lavori Pubblici
24.11.2025 - 15:00
Rosolina: cantiere via Moceniga
Sono ufficialmente iniziati i lavori sui ponti di via Moceniga, infrastrutture che collegano la S.S. Romea con l’Isola di Albarella. Il ponte San Domenico verrà demolito e ricostruito completamente, mentre il San Gaetano sarà consolidato e ampliato con un nuovo impalcato. Nonostante gli interventi strutturali importanti, il traffico sarà sempre garantito: un ponte provvisorio sostituirà temporaneamente il San Domenico, mentre sul San Gaetano la circolazione sarà mantenuta
ROSOLINA – Dopo anni di attese, sopralluoghi tecnici e disagi soprattutto nel periodo estivo, sono finalmente partiti i lavori sui due ponti di via Moceniga: il Ponte San Domenico e il Ponte San Gaetano. Due infrastrutture strategiche per la mobilità locale, essenziali per collegare la S.S. Romea con l’Isola di Albarella, con i porti pescherecci di Moceniga e Albarella e con numerose aziende agricole e abitazioni della zona.
Le strutture, infatti, presentavano gravi problemi dovuti al deterioramento del cemento armato. Da qui la scelta di ricostruire completamente il Ponte San Domenico – che verrà demolito e rifatto nello stesso punto – e di intervenire sul Ponte San Gaetano con un’opera di consolidamento e ampliamento, grazie all’inserimento di un nuovo impalcato sul lato valle. Una decisione mirata a salvaguardare le parti ancora solide del manufatto, evitando un intervento più invasivo dove non necessario.
La vera sfida, fin dall’inizio, è stata una: non interrompere mai la circolazione. E il Comune è riuscito nell’obiettivo. Per il Ponte San Gaetano, la progettazione consente il mantenimento del traffico veicolare anche durante i lavori. Sul Ponte San Domenico, invece, verrà installato un ponte provvisorio che garantirà il passaggio continuo dei mezzi. Una scelta che evita ai residenti e ai lavoratori di utilizzare la strada delle valli come percorso alternativo, considerato particolarmente critico in questo periodo dell’anno, tra nebbie fitte e rischi di gelate mattutine.
Il contratto d’appalto è stato firmato con la ditta Campania Sonda Srl, aggiudicataria dei lavori per un importo complessivo di € 891.008,81. L’opera è finanziata tramite un contributo regionale di € 287.500 e un prestito ordinario con la Cassa Depositi e Prestiti. La Direzione Lavori è stata affidata allo Studio Micheloni, autore anche della progettazione.
In municipio si respira soddisfazione. L’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Gazzola sottolinea come si tratti di un intervento “atteso da anni”, aggiungendo: «Abbiamo lavorato per reperire tutte le risorse necessarie e, soprattutto, per garantire che il traffico non venisse mai interrotto. È una scelta importante per i lavoratori, per le attività economiche e per tutti coloro che devono raggiungere il posto di lavoro o casa propria senza disagi. Non è stato semplice trovare una soluzione: i costi sembravano destinati a lievitare, ma siamo riusciti a individuare un progetto ottimale».
Soddisfazione anche da parte del sindaco di Rosolina Michele Grossato, che ringrazia «gli uffici comunali per il buon lavoro svolto e per gli altri cantieri che stanno prendendo avvio per una Rosolina migliore ed efficiente, districando percorsi burocratici spesso incomprensibili».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516