Scopri tutti gli eventi
Patto d'amicizia
30.11.2025 - 12:28
Loreo: Copertina Calendario
Un calendario bilingue e decine di disegni per raccontare Loreo agli studenti di São João do Polêsine: così prende forma il progetto nato dal patto di amicizia tra i due Comuni, nel solco delle radici Polesane che uniscono Italia e Brasile.
Pochi, anzi pochissimi, sanno che dall’altra parte dell’oceano, nel cuore del Brasile, esiste una piccola città che porta nel nome e nell’anima un pezzo del nostro territorio. Si chiama São João do Polêsine, sorge nello Stato del Rio Grande do Sul ed è un Comune giovanissimo: istituito nel 1992 a seguito di un referendum del 1991, conta oggi circa 3.000 abitanti. Un luogo immerso nella quiete della Valle di Jacuí, a 45 chilometri da Santa Maria, parte della storica “quarta colonia italiana” del Paese sudamericano.
Il toponimo è il segno più evidente della memoria dei coloni italiani emigrati tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Religiosità, lingua, usi e radici Polesane sono diventati identità, fino a imprimersi nel nome della città. Oggi, gran parte della popolazione lavora nel settore agricolo—riso su tutti, ma anche mais e fagioli—oltre all’allevamento e a piccole industrie di trasformazione. Un grande motore a vapore, ancora funzionante, continua a essere utilizzato per l’irrigazione dei campi: una presenza imponente che racconta, meglio di qualsiasi libro, la storia operosa di São João do Polêsine.
In questo clima di memorie condivise e tradizioni che si rispecchiano, è nato il patto di amicizia tra il Comune di Loreo, guidato dal sindaco Moreno Gasparini, e la sindaca della città brasiliana Jaqueline Milanesi. Un’intesa che va oltre il cerimoniale istituzionale e trova una forma concreta nel progetto “Ti racconto la mia città”, realizzato dall’Assessorato alla Cultura e Istruzione di Loreo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo locale.
Protagonisti assoluti sono stati i bambini delle cinque classi della scuola primaria Guglielmo Marconi e gli studenti della seconda classe della scuola secondaria di primo grado Don Silvio Marchetti. Guidati dai loro docenti, hanno rappresentato con creatività e tecniche diverse i luoghi simbolo di Loreo, trasformando il progetto in un laboratorio di conoscenza e appartenenza. La consigliera alla cultura — Marilena Berto—ha raccolto queste opere e le ha unite in un calendario 2026 davvero speciale: mesi scritti in italiano e in portoghese, quasi a suggellare un abbraccio tra due culture lontane geograficamente ma vicine nella memoria.
L’obiettivo era chiaro: creare un legame reale tra le due comunità, favorendo nei ragazzi la scoperta dell’altro, della sua storia e del suo patrimonio, ma anche la consapevolezza della propria identità. E i risultati non hanno deluso. Il calendario digitale è già arrivato in Brasile e i disegni originali verranno trasportati da Gabriela Melissa Dani, che li esporrà nel Municipio di São João do Polêsine in occasione dell’attesa Festa del Riso, uno degli appuntamenti più sentiti della città.
Guendalina Ferro
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516