Scopri tutti gli eventi
Ambiente
30.11.2025 - 13:12
Legambiente, in occasione della decima edizione dell’Ecoforum Veneto, ha assegnato a Loreo la menzione speciale per le buone pratiche sulla raccolta dei rifiuti urbani
Nell’ambito dell’Ecoforum Veneto, l’appuntamento annuale con cui Legambiente Veneto traccia il bilancio regionale sulla gestione dei rifiuti, sono stati premiati i Comuni che si sono distinti per riduzione, riciclo e qualità del servizio. Un’iniziativa che in dieci anni ha costruito una mappa virtuosa del territorio, grazie ai dati inviati da Comuni, Consorzi e gestori e rielaborati per definire le performance locali.
L’analisi di quest’anno restituisce un quadro complesso ma significativo: se da un lato si registra un lieve aumento della produzione complessiva dei rifiuti, dall’altro cresce anche la quantità dei materiali recuperati, a dimostrazione di una maggiore consapevolezza ambientale e di sistemi di raccolta sempre più efficienti.
In questo scenario, Loreo è entrato ufficialmente nella classifica dei “Comuni Ricicloni Veneto 2025”, ottenendo un riconoscimento che certifica l’impegno costante dell’amministrazione e della comunità nella gestione sostenibile dei rifiuti.
Un risultato che l’assessore all’Ambiente, Stefania Erdmann, accoglie con soddisfazione: «È davvero incoraggiante essere inseriti tra la rosa dei comuni virtuosi – afferma –. Certo non è stato facile raggiungere questo risultato. Da diversi anni mi batto per promuovere l’educazione dei cittadini alla corretta raccolta dei rifiuti. Io penso che il merito vada soprattutto ai bambini che, con adeguata sensibilizzazione, fatta in collaborazione con i docenti del dirigente scolastico, professor Romano Veronese, hanno portato le buone pratiche all’interno delle loro famiglie.»
Accanto a lei, anche il sindaco Moreno Gasparini sottolinea il valore del percorso intrapreso, ma senza nascondere le difficoltà quotidiane: gestire in modo efficiente la raccolta dei rifiuti urbani, spiega, richiede un lavoro costante di pianificazione e controllo, tanto più in un Comune con caratteristiche territoriali particolari come Loreo. Il primo cittadino ricorda, infatti, «le serate organizzate per informare la popolazione sulle modalità di raccolta dei rifiuti, gli incontri con i bambini delle scuole e, soprattutto, le campagne di denuncia – anche attraverso i social – nei confronti di quanti abbandonano i rifiuti negli spazi pubblici».
Un impegno, quello della giunta, che trova oggi un riscontro ufficiale: Loreo è l’unico Comune del Delta del Po a ottenere la menzione speciale “buone pratiche” sulla raccolta dei rifiuti urbani. Una distinzione che l’Amministrazione comunale ha accolto con grande soddisfazione durante la cerimonia a Este, consapevole del valore simbolico e operativo di questo riconoscimento.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516